Caserta. 'A Casa di Lucia' rinasce la Casetta dei Libri






Articolo pubblicato il: 30/01/2026 10:01:00

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
 
"Caserta. Rinasce la Casetta dei Libri di ‘A Casa di Lucia’: “Tante pagine da leggere di nuovo tra noi”
 
Nel cuore dell’area verde di Via B. Sciascia a Briano (CE) torna a vivere la Casetta dei Libri Liber: uno spazio culturale aperto a tutti, dedicato alla libera circolazione della lettura e alla diffusione del pensiero critico e condiviso, in occasione - si legge nel comunicato - della Giornata Mondiale della Vita.
 
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “A Casa di Lucia APS – In Tutto Liber”, che, senza alcun finanziamento pubblico o privato, ha realizzato il progetto grazie al contributo volontario e alla passione dei propri associati. La casetta è stata reinstallata con l’obiettivo di offrire alla comunità un luogo di incontro, scambio e crescita culturale - si legge ancora - attraverso i libri: chiunque potrà prendere o lasciare testi liberamente, favorendo così la diffusione della lettura come bene comune.
 
La Casetta Liber rappresenta un’opportunità importante per tutta la città: un invito alla lettura all’aria aperta, un simbolo di rigenerazione culturale e sociale e un segno concreto di attenzione alla vita, alla relazione e alla condivisione - prosegue il comunicato - valori centrali della Giornata Mondiale della Vita, in un momento in cui luoghi di prossimità e partecipazione possono diventare motore di rinascita per i quartieri e per il tessuto sociale.
 
La cerimonia di riapertura si terrà Domenica 1° Febbraio alle ore 16:00 presso l’area parco di Briano in Via B. Sciascia (CE). A seguire, l’Associazione invita tutti a un momento di condivisione in Biblioteca con letture ad alta voce e un tè insieme, per celebrare la cultura - si legge ancora - l’incontro e lo scambio di idee.
 
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che, con il loro sostegno diretto, hanno reso possibile questo progetto: perché la cultura - prosegue il comunicato - e la vita delle comunità si sostengono con azioni concrete, partecipate e solidali".