CE. POSSIBILE CHIUSURA SCUOLE IN PROV., IL SEG. GEN. CISL CASERTA, LETIZIA: "Siamo di fronte ad una situazione tanto assurda quanto inaccettabile"






Articolo pubblicato il: 04/08/2017 12:32:46

Di seguito la nota stampa della CISL CASERTA:

"

     Dichiarazioni del presidente della Provincia su possibile chiusura della scuola.

                Dichiarazione  del Segretario generale della UST-CISL di  Caserta

Siamo di fronte ad una situazione tanto assurda quanto inaccettabile.

La scelta del presidente dell'ente Provincia di non aprire i cancelli delle scuole della nostra provincia per l'avvio del nuovo anno scolastico suona come uno schiaffo inaccettabile

E' impensabile che per le migliaia di nostri giovani si impedisca l'esercizio di un diritto - lo ricordiamo prima a noi stessi - costituzionale; per la sua fruizione, è dovere - direi kantiano - di chi ha responsabilità pubbliche, ad ogni livello, di impegnarsi perché siano rimossi tutti gli ostacoli - spiega la nota- che ne impediscano il pieno e completo dispiegarsi.

E' convinzione della CISL che non sia più tempo delle parole, in particolare provocatorie, perché sono state spese tutte.

E' tempo di agire, mobilitarsi, chiamare a raccolta la società intera - politica, civile, senza esclusioni di sorta - perché qui è in gioco il destino dei nostri giovani ai quali non possiamo consegnare questo ennesimo fallimento di una classe politica, dirigente che, al contrario, dovrebbe loro riservare occasioni e  appuntamenti  di  crescita  e formazione in ragione del ruolo che sara1mo chiamati a svolgere - continua la nota- nella società del domani.

E' ancora più incomprensibile una simile possibilità se si considera che qualcosa si è mosso nel senso della soluzione del problema.

Vorrei ricordare l'impegno formale della Regione in questa direzione.

Può e deve essere un punto di partenza per un tavolo permanente di confronto fra tutte le istituzioni a vario titolo interessate alla vicenda.

Ci si alzerà solo quando sarà stato trovata la strada che porterà alla serenità e che dovrà consistere - non è pleonastico sottolinearlo - nella disponibilità concreta delle risorse necessarie.

La Cisl è pronta a compiere sin da subito la sua parte con la consapevolezza che è disposta, - conclude la nota-  nel silenzio colpevole delle istituzioni, anche a combattere da sola questa battaglia che è semplicemente di civiltà.

Caserta, 4 agosto 2017

Il Segretario Generale

Giovanni Letizia "