Cesa. Insediata la commissione comunale per la sicurezza sui luoghi di lavoro






Articolo pubblicato il: 05/02/2026 17:48:10

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Cesa:
 
"Insediata la commissione comunale per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
 
L’altra sera si è insediata la commissione comunale per la sicurezza sui luoghi di lavoro. A presiedere l’organismo è il sindaco Enzo Guida, mentre vicepresidente della commissione è Santo Dell’Omo, a capo dell’associazione “Giuseppe Dell’Omo contro le morti sul lavoro”. Fanno parte di questo organismo il comandante della polizia locale Francesco Barone, il coordinatore - si legge nel comunicato - della protezione civile Nicola Mangiacapre, l’assessore con delega alla sicurezza sul territorio Alfonso Marrandino, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale l’architetto Giacomo Petrarca, i consiglieri comunali - si legge ancora - Raffaele Bencivenga e Maria Oliva, la responsabile del servizio di prevenzione e protezione del Comune di Cesa Roberta Polverino e Francesco Salvatore Coniglio rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
 
Oltre all’insediamento della commissione, alla definizione della composizione e delle funzioni, sono state tracciate le linee programmatiche e le priorità di interventi. “La commissione - afferma il sindaco Enzo Guida - ha un valore strategico quale strumento di prevenzione - si legge ancora - coordinamento, ascolto del territorio e promozione della cultura della sicurezza, in coerenza con alcuni principi da sempre espressi. Non a caso da anni, a Cesa, in occasione del Primo Maggio, si celebra la giornata in memoria delle vittime sul lavoro e, di recente, è stata inaugurata una strada denominata Via Caduti sul Lavoro”.
 
La commissione lavorerà per avviare un monitoraggio dello stato della sicurezza nei luoghi del lavoro, terrà sotto controllo - prosegue il comunicato - i cantieri pubblici e quelli privati, promuoverà iniziative di informazione e formazione, nonché favorirà il coordinamento con enti e associazioni del territorio. Ci sarà un canale privilegiato per segnalazioni di pericoli o situazioni di non rispetto delle norme. “E’ il primo esperimento probabilmente in Italia di una commissione del genere” ricorda il primo cittadino che, inoltre, sottolinea - si legge ancora - come questa iniziativa nasce dalla collaborazione con l’associazione “Giuseppe dell’Omo” e in particolare dal lavoro congiunto con il consigliere Raffaele Bencivenga".