'Creare valore pubblico'. Il Comune di Santa Maria a Vico premiato a Roma






Articolo pubblicato il: 31/01/2026 17:05:27

Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Santa Maria a Vico - Ufficio Comunicazione': "Il Comune di Santa Maria a Vico è stato tra i protagonisti della cerimonia di premiazione del contest nazionale “PA OK! Insieme per creare valore pubblico”, svoltasi nella giornata del 29 Gennaio 2026 a Roma. L’iniziativa - si legge nel post - promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU e realizzata da Formez con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management, rappresenta il momento conclusivo di un percorso nazionale dedicato alla valorizzazione delle migliori esperienze - si legge ancora - di innovazione nelle pubbliche amministrazioni.
 
Su 208 amministrazioni candidate e oltre 275 progetti presentati, il Comune di Santa Maria a Vico è risultato tra i dieci finalisti a livello nazionale nella categoria “Innovazione sociale, inclusione, fragilità” - si legge ancora - ottenendo una menzione per il valore innovativo e la replicabilità del progetto “La prudenza non ha età-Il progetto di Smav contro le truffe agli anziani”.
 
Il progetto, candidato attraverso un percorso di intervento multisciplinare e multisettoriale tra i vari uffici dell’ente, ha rappresentato un esempio di innovazione sociale finalizzato all’inclusione di fasce fragili - prosegue il post - di popolazione che si inserisce nell’ambito delle iniziative attuate dall’amministrazione comunale per la promozione della sicurezza sul territorio e la salvaguardia dei diritti dei cittadini più fragili con particolare riguardo agli anziani over 80 anni.
 
L’iniziativa si è concentrata su un problema particolarmente delicato come quello delle truffe ai danni degli anziani da parte di individui in grado di innestare azioni delinquenziali all’interno di un contesto - si legge ancora - spesso caratterizzato da solitudine sociale e debolezza emotiva. Il progetto, condiviso dall’Amministrazione comunale e dalla Polizia Municipale, ha messo in evidenza un approccio basato sulla diffusione di informazioni e di strumenti utili per gli anziani al fine di poter riconoscere truffe e raggiri - si legge ancora - consentendo di ridurre la vulnerabilità delle persone più fragili.
 
La partecipazione del Comune di Santa Maria a Vico alla cerimonia finale del contest PA OK! conferma il riconoscimento istituzionale per il lavoro svolto dalla macchina amministrativa impegnata ad affiancare e sostenere processi di cambiamento strutturali e duraturi, capaci di generare - prosegue il post - valore pubblico e benefici concreti per le comunità locali. Il Sindaco Andrea Pirozzi esprime grande soddisfazione per l’eccellente riconoscimento conseguito che rappresenta il risultato di scelte strategiche dell’amministrazione comunale che ha investito su un percorso di rinnovamento della macchina amministrativa fondato sulla meritocrazia - si legge ancora - sulla competenza e sulla professionalità che oggi consentono al nostro comune di essere protagonista in contesti nazionali che premiano il merito e l’efficienza amministrativa".