Referendum giustizia. Voto fuorisede: "Negato il diritto a tanti studenti"






Articolo pubblicato il: 31/01/2026 16:36:02

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Voto fuorisede per il referendum, il consigliere nazionale Damiano Schiavone: “Negato il diritto di voto a tanti studenti”

«Il diritto di voto non può dipendere dalla possibilità economica di prendere un treno per tornare in sede». Con queste parole Damiano Schiavone, consigliere nazionale degli studenti universitari e studente di Economia all’Università Luigi Vanvitelli di Capua - si legge nel comunicato - interviene sul tema del voto fuorisede in vista del referendum sulla giustizia.

Schiavone richiama l’attenzione sulle difficoltà concrete di molti giovani: «Ci sono studenti e lavoratori che vivono lontano dal proprio comune di residenza e che, per votare, devono affrontare costi e tempi di viaggio importanti. In molti casi questo porta a rinunciare». Secondo il consigliere, il nodo è anche culturale: «Nelle università si parla di partecipazione - si legge ancora - informazione, cittadinanza attiva. Ma se poi non mettiamo i giovani nelle condizioni reali di votare, rischiamo di svuotare questi messaggi». Da qui l’appello alle istituzioni: «Garantire modalità di voto più accessibili significa rafforzare la democrazia e ridare fiducia ai giovani. Oggi troppi studenti - conclude il comunicato - restano senza voce".