Crisi politica. Il messaggio della Iodice ai marcianisani: "Vi racconto tutto dal 2023 ad oggi, Ricevute infamie"






Articolo pubblicato il: 05/12/2025 20:49:10

Questo il testo della nota facebook pubblicata dalla Consigliera Comunale Maria Luigia Iodice: 
"
***Perchè abbiamo deciso di non appoggiare più l'amministrazione a Marcianise***
Se avete fatto caso ai miei scritti degli ultimi mesi, il 50% sono stati volti a smentire le 'menzogne' diffuse in città sul mio conto. Ne ho sentite tantissime come voi: "Se le cose non funzionano a Marcianise la colpa è della Iodice". "Non si candiderà alle Regionali". "Si candiderà con la Lega, espressione politica nordista contro il Sud", "La Iodice non è stata rieletta e per ripicca vuole fare cadere l'amministrazione" fino all'ultimo in ordine cronologico: "La Iodice ha bloccato lavori e festeggiamenti per il Natale"
INFAMITÀ, non c'è parola migliore per spiegare tutto ciò.
Vi racconto tutto. Nel 2023 volevo che Marcianise riflettesse di luce propria. "Marcianise SOLO ai marcianisani" pensai e siccome io ero l'unica Consigliera Regionale del territorio, in assenza di Parlamentari e Senatori, agii in tal senso.
 
Da sola cominciai a lavorare per le elezioni comunali e da sola scelsi il dott. Antonio Trombetta come candidato Sindaco.
Il progetto prese piede a tal punto che alcune forze politiche mi contattarono per entrare nella coalizione con la loro lista. Dissi loro 'no' a simboli di partito, apertura totale, invece, alle liste civiche. Così è stato, mi sembra, anche se qualcuno, un 'francobollo' appiccicato alla sottoscritta durante la campagna elettorale, ora scrive stupidaggini sui social contro di me, rea forse di non averlo accontentato personalmente.
Ma io, amiche ed amici, sono abituata a lavorare per la collettività e non per il singolo. Interessi personali non ne curo e in 5 anni, investimenti regionali alla mano, sono riuscita a traghettare a Marcianise milioni di euro, cosa mai accaduta in decenni. Il che ha dato, forse, enorme fastidio a tanti politici locali che hanno sempre parlato e giudicato e mai agito. Di qui la costruzione e l'accensione di una vera e propria macchina del fango nei miei confronti con gli esempi che ho riportato sopra.
 
A proposito, rispondo a chi ultimamente ha scritto che non sono iniziati i lavori per la rimozione dei rifiuti del panettone di 'Santa Veneranda', imputandomi la cosa. Caro amico distratto, ribadisco, la Regione Campania ha finanziato l'opera con 8 milioni di euro e l'iter si è concluso nella prima decade di Novembre 2025. Da quel momento per la rimozione materiale la Regione ha incaricato, di fatto, la Provincia di Caserta. Sono ancora lì? Non sono partiti i lavori? Ti prego allora di contattare chi dice di aver vinto le Regionali a Marcianise e vediamo se interviene, ne sarei felice da cittadina.
 
Comunque, continuando con le elezioni del 2023, dissi no anche a miei colleghi politici, che a Marcianise nella loro vita erano transitati poche volte. Lottai per far accettare il dottore Trombetta come candidato Sindaco e questo non lo dico solo io ma anche la stampa. Alla fine vincemmo, anzi vinsero i marcianisani, vinse il concetto 'Marcianise SOLO ai marcianisani' perchè anche chi era con noi, di famiglia marcianisana ma poi trasferitosi altrove, non brillò come ci si poteva aspettare.
SAREBBE BASTATO, LO SOTTOLINEO, CHE UNO DI NOI CANDIDATI AVESSE AVUTO 61 VOTI IN MENO RISPETTO A QUANTO PRENDEMMO CHE IL SINDACO TROMBETTA NON SAREBBE STATO ELETTO.
Ci tengo molto a questo perchè nell'ultimo Consiglio Comunale il Sindaco ha analizzato quel voto in maniera molto originale spiegando che lui era il vincitore perchè aveva ottenuto oltre il 50% delle preferenze e che la coalizione che lo sosteneva aveva perso perchè seconda all'altra.
 
Caro Sindaco, ti stimo e ti voglio bene, ma al tuo posto, io santificherei e non 'vomiterei' addosso ad una coalizione che ti ha permesso, dopo decenni, di tornare in politica e per giunta dalla porta principale. Poi, scusa, non mi pare tu sia stato, in passato, mai Segretario Provinciale di partito, o Consigliere Regionale, nè Parlamentare nè Senatore nè tantomeno Consigliere Provinciale. Ti avevo scelto perchè pensavo si potesse costruire insieme (da innamorati di questa città) un modello vincente con il solo scopo di aiutare e far crescere la nostra comunità. Tuttavia, o mi hai frainteso oppure sei caduto anche tu nel trappolone dell' 'ambizione politica personale' che male si sposa, storicamente parlando, con gli interessi della collettività.
 
Credetemi non ho mai interferito, in questi anni, nelle decisioni amministrative per una questione di correttezza. Ho visto, come voi, degli errori ma ho avuto sempre la speranza di un ravvedimento. Poi, ascoltando le continue e giuste critiche costruttive di voi, miei concittadini, ho tentato un dialogo ma ho ricevuto solo promesse mai concretizzatesi. A Marcianise i problemi sono aumentati rispetto a ciò che il Sindaco dice di aver fatto ma ripeto, speravo in un ravvedimento. Invece, dulcis in fundo, ho visto le 'ciliegine sulla torta': Marcianise diventa roccaforte della Lega (per non andare troppo indietro nel tempo, ricorderete i cori a Pontida) ed il concetto 'Marcianise solo ai marcianisani' va in frantumi (visto il successo delle 'candidature di servizio', concetto che ho spiegato nel post qui sotto).
 
Insomma, quello per cui avevo lottato nel 2023 è finito e peggio ancora, mi si è ritorto contro inspiegabilmente. O meglio, la spiegazione la lascio a voi che non avete certamente l'anello al naso come qualcuno, che appare perbenista, è convinto. In ogni caso la città perderà, senza rappresentanza regionale diretta, milioni di finanziamenti, preziosissimi per noi.
Concludo e mi scuso per il tempo che vi ho sottratto: perchè rimanere in una squadra che non ci vuole più? Perchè rimanere in una squadra che ha sconvolto il concetto di base di convivenza nella coalizione volto solo al bene della comunità? Come vedete, care aniche e cari amici, la realtà è decisamente diversa da quella che qualcuno vuole provare a farvi credere. Ringrazio tutti voi per i messaggi che mi state riservando e sappiate che io i marcianisani non li tradirò mai!