Evoluzione dei pagamenti digitali e intrattenimento online






Articolo pubblicato il: 14/07/2025 13:13:14

Il mondo dei pagamenti digitali è sempre in prima linea per quanto riguarda ricerca, innovazione e lancio di nuovi prodotti, spesso proposti ancor prima che il pubblico ne avverta l’esigenza e ne comprenda l’utilità. Le rivoluzioni sono dietro l’angolo e saperle anticipare è l’unico modo per molte aziende di restare sulla cresta dell’onda. Come avviene per Paypal, il primo metodo di pagamento elettronico a conquistare gli italiani, in grado di superare il quarto di secolo dalla fondazione, grazie alle continue innovazioni che hanno cambiato il nostro modo di fare acquisti e intrattenerci online.

Nel 2025, l’azienda ha siglato una collaborazione con Perplexity ed è in trattativa con OpenAi. L’obiettivo è quello di arricchire sempre di più la user experience. Un’attenzione che ha portato Paypal a un bilancio di 12,7 milioni di conti attivi e che ha in Italia il terzo mercato europeo. Apprezzatissima per i pagamenti sui siti di e-commerce, Paypal è anche alla base del successo dei siti di gaming online, i migliori dei quali, proposti nella recensione stilata da Sara Provasi, permettono di ricaricare il conto istantaneamente e senza commissioni.

Il sorpasso sui contanti

Nel corso del 2024 per la prima volta in Italia, i pagamenti digitali hanno superato quelli con i contanti. In base ai dati dell’Osservatorio Innovative Payment del Politecnico di Milano, le transazioni elettroniche hanno raggiunto un valore di 481 miliardi di euro, con un aumento dell’8,5% rispetto all’anno precedente, e il 43% dei consumi, contro il 41% effettuato in contanti.

Crescono anche le frodi informatiche, il che fa propendere per la scelta di siti e casinò online con Paypal, dato che questo strumento offre alti livelli di protezione e rimborsi in caso di truffe o problemi con i propri acquisti. Nel corso del 2022 in tutto il mondo le truffe con le carte di pagamento sono state quantificate in circa 33,5 miliardi di dollari.

Le evoluzioni dei pagamenti online vanno di pari passo con quelle del mondo dell’intrattenimento, di cui il gioco è solo una parte. Pagare con un click, senza inserire username e password favorisce l’acquisto dei servizi di streaming. Questi rappresentano la categoria di spesa più rilevante, dopo gli acquisti legati al cibo. Se la tradizione vedeva bonifici e carte come metodo di pagamento principale per questo tipo di transazione, le cose stanno cambiando rapidamente. Tra i motivi, oltre che la sicurezza, vi sono la comodità e rapidità, e le nuove possibilità offerte.

Ad esempio le opzioni come il buy now, pay later hanno dato ai consumatori nuove appetibili chance per acquistare servizi di intrattenimento. Prima di queste evoluzioni c’è stata l’ascesa degli e-wallet. Oltre a Paypal, metodi come Neteller e Skrill hanno riscosso un enorme successo proprio come strumenti pensati per i giocatori online.

Lo smartphone come wallet

In base ai dati diffusi da Shopify, popolare piattaforma di e-commerce, nel 2024 circa il 53% della popolazione mondiale ha usato digital wallet. Un passo fondamentale è quello che ha portato alla trasformazione del proprio smartphone in un portafogli. Si può uscire di casa solo con il telefono e pagare in qualsiasi negozio accostando il proprio dispositivo al POS. Sistemi come Apple Pay, Google Pay, Shop Pay sono lontani dall’essere una novità, sempre più usati nella vita di tutti i giorni, oltre che online.

Il trend sembrerebbe condurre all’evoluzione delle "super app", che integrano diversi servizi, dalla messaggistica, agli acquisti e relativi pagamenti, ai social. Insomma scegliere, comprare e pagare senza uscire dall’applicazione per esperienze sempre più complete e ampie.

New wallet e criptovalute

Oltre al denaro tradizionale bisogna tenere in conto il mondo delle criptovalute. La tecnologia blockchain ormai ha reso le transazioni in valuta digitale sempre più accessibili. Anche se in Italia non è ancora possibile spenderle per ricaricare un conto di gioco nei casinò con licenza, a livello europeo questa pratica è molto comune: i migliori casinò online permettono di usare Bitcoin e altre monete digitali per divertirsi.

Siamo ancora lontani dall’uso estensivo delle criptovalute nella vita quotidiana, ma chi le possiede può usarle per lo shopping online attraverso l'uso di portafogli digitali molto popolari. Tra questi ci sono Skrill e Neteller, entrambi accettati su tantissimi siti e casinò online, permettono di acquistare, vendere e anche conservare le monete digitali. Inoltre, consentendo di cambiarle con altre valute, rendono possibile usare i propri fondi anche su siti che non le accettano direttamente. Dal canto loro, i portali di e-commerce possono scegliere di accettare le criptovalute o gestirle attraverso intermediari.