Incendi nel casertano, Del Rosso: "Non possono più essere considerati eventi imprevedibili"






Articolo pubblicato il: 30/06/2025 13:24:33

Questo il comunicato diffuso dal coordinatore cittadino di Caserta della Lega Maurizio Del Rosso: "«I roghi - si legge - che stanno devastando Baia Domizia e che, puntualmente ogni estate, colpiscono anche i Monti Tifatini e tante aree verdi del Casertano, non possono più essere considerati eventi imprevedibili. Le condizioni meteo di questi giorni – caldo estremo, vegetazione secca e forte vento – erano ampiamente previste. L'intervento dei Canadair però è avvenuto dopo ore, quando ormai la situazione era drammaticamente degenerata». Così Maurizio Del Rosso, avvocato e coordinatore Lega Caserta, commenta la gestione degli incendi che stanno interessando diversi punti del territorio provinciale.

«È lecito chiedersi – prosegue – quali piani di intervento siano attivi e quanto stia costando alla collettività l’attivazione di mezzi aerei come i Canadair, strumenti efficacissimi ma anche straordinariamente costosi».

Per Del Rosso è ormai il momento di cambiare prospettiva: «Dobbiamo passare dalla cultura dell’emergenza a quella della prevenzione strutturata. È per questo che propongo la creazione di una cabina di regia intercomunale, che coinvolga: i Comuni del litorale - continua - e dell’entroterra casertano, la Protezione Civile regionale, le squadre antincendio locali e le associazioni ambientaliste e civiche che da anni denunciano il degrado e l’abbandono di intere aree verdi».

Il tavolo di lavoro, secondo Del Rosso, dovrebbe essere permanente, operativo tutto l’anno, e dotato di strumenti chiari: mappatura delle aree a rischio e dei punti di accesso per i mezzi di soccorso, campagne civiche - si legge ancora - di prevenzione e sensibilizzazione, monitoraggio attivo da parte dei cittadini, anche attraverso app e strumenti digitali, coinvolgimento delle scuole per promuovere educazione ambientale sin da piccoli".