LIVE CONF. STAMPA NUOVA JUVECASERTA. LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI-DIRETTA SCRITTA






Articolo pubblicato il: 19/01/2018 11:54:15

PREMI F5 PER AGGIORNARE

SEGUI IL VIDEO IN DIRETTA

Conferenza stampa provincia di Caserta per la Nuova Juvecaserta.

Pres. Giorgio Magliocca: "Gli imprenditori vogliono rimanere al momento nell'anonimato... . Primo obiettivo importante è stato quello di aver avuto la disponibilità di Iavazzi per utilizzare il marchio e disponibilità a giocare al Palamaggiò. Disponibilità anche di aver acquisito il titolo del Venafro. Firmato preliminare ed entro il 30 gennaio il contratto definitivo. E' stato possibile grazie al coinvolgimento di Maggio, Nevola e Giannoni. C'è l'apertura per imprenditori disposti ad entrare, entro il 30 gennaio fondamentale per la programmazione. Questo è un momento storico perché torna il basket a Caserta con le istituzioni affianco".

Maggiò: "Ci ho messo la faccia perché c'è da costruire il rapporto in federazione. Il mio ruolo sarà quello d'interfacciarmi con le istituzioni sportive. Voi sapete che sono stato assente dal mese di gennaio 2004 ma ho sempre sofferto per il Palamaggiò. Ho accettato perché me lo ha chiesto Magliocca, per Giannoni. Fino a quando ci sarà una squadra il Palamaggiò non chiuderà e viceversa. E' un impegno che devo a mio padre e mia sorella che ha molto sofferto. Per quel fabbricato ci sono stati sacrifici che voi neanche potreste immaginare.Gestione impianto? Bisogna dire grazie a Raffaele Iavazzi, la gestione è stata curata da una società che vede lui a capo. Ha voluto tra l'altro dare il marchio in maniera totalmente gratuita".

Nevola: "Onorato di essere qui. Ho conosciuto da vicino l'attenzione dei sostenitori nei confronti del basket. Sento molto la responsabilità. La società di Venafro sarà acquistata nelle prossime settimane. ...Ora chiediamo l'aiuto dalla parte dell'intero territorio che vogliano sostenere il progetto che prevedo nel breve un rafforzamento di questa squadra. Il titolo ci può servire anche nell'ottica A2 che potrebbe rendere molto più facile un ipotetico 'scambio'. Ora parliamo di ipotesi poi vedremo, oggi la certezza è Venafro".

Giannoni: "Perché non guardare ad una società casertana? Perché nessuna va la serie B o che possa farla domani. Questa nuova società è una società aperta a chiunqua voglia entrare, basta acquistare le quote e partecipare alla gestione. In merito al discorso del titolo sportivo si tenta di acquisire ad un titolo maggiore. Rischio retrocessione? Vedremo".

Magliocca: "Raccolgo lo stimolo che state dando, certo il segnale è quello di fare entrare chi voglia far parte di questo percorso e nullo vieta che si possano creare fusioni. Gianfranco Maggiò lo diceva bene, è un momento che va vissuto con entusiasmo, dobbiamo migliorare questo percorso che potrà migliorare. Come provincia ci renderemo protagonisti per coinvolgere altre persone del territorio. Non mi aspetto entusiasmo o altro da queste conferenze stampe come da altre che potrebbero esserci. Posso assicurare che sono uno che trasmette entusiasmo e non lo chiede, se volete raccoglierlo siamo contenti ma non ci fermiamo davanti alle preoccupazioni o titubanze che sono legittime e comprendo ma questi soggetti non possono pagare cose passate. Palazzetto vecchio? Situazione un po' complicata c'è un finanziamento relativo alle UNIVERSIADI... . Come provincia stiamo immaginando di aprire ad un percorso che potrà vedere protagonisti imprenditori che si aggiudicheranno questa procedura, cosa a cui oggi non posso rispondere. C'è il progetto di rimettere a nuovo strutture importanti".

Nevola: "Io non sono casertano forse per questo riesco a vedere cose con più distacco. Per quanto riguarda la casa del basket per me è il Palamaggiò. Per quanto riguarda il settore giovanile niente è precluso. Vedremo eventuali accordi. Per il mercato, l'acquisizione avverrà a fine mese ma sono già amministratore unico del Venafro già da oggi".

Magliocca: "Ruolo di Iavazzi in questa nuova società? Che io sappia per il momento no. Volevo sottolineare che l'impegno non è soltanto per il basket, ci sono dialoghi sia con la pallavolo che con la Casertana. Ho sempre detto che bisognava tornare al centro in termini di sport. La provincia deve essere motore e punto di riferimento. Ho raccolto da subito la sfida, mi rendo conto che è difficile, ci sono anni in cui sono maturate delusioni ma vi posso assicurare che l'entusiasmo sarà trasmesso anche in questa esperienza così come già l'ho dimostrato in altri temi. Il mio obiettivo è veder sorridere i tifosi al Palamaggiò".

Nevola: "Tutto va visto anche in base al coinvolgimento che si può creare anche economicamente per parlare di obiettivi. Mi sentirei di dire, in maniera ottimistica, che se dovesse essere una serie B, si punterebbe al vertice ma tutto è da vedere".

Magliocca: "La provincia deve sensibilizzare imprenditori rispetto a dei percorsi sportivi. Non può chiedere e ne pretendere. C'è la volontà di poter rendere tutti protagonisti di un percorso non solo sportivo. Significa che tutti dobbiamo fare sistema ed essere sinergici iniziando dalla parte istituzionale, imprenditori, e mi aspetto un protagonismo anche da parte della stampa. Ho motivi per ritenere che questo presupposto si può creare, se ci sono le condizioni si potrà pensare anche all'A2".

Maggiò: "La pallacanestro che ho vissuto io è diversa da quella di adesso. Quando mio padre lavorò alle promozioni, con tutte le capacità per andare in A2 ci mise 4 anni, poi è retrocesso, è tornato e per andare in A1 abbiamo comprato un titolo. Quindi se stiamo con i piedi per terra e conserviamo umiltà, una buona serie B non è mica una vergogna. Questa è una Caserta diversa. Ho visto negli ultimi anni stagioni sofferte, meglio camminare così, importante mettere in moto una macchina e che nel Palamaggiò s'inizi a sentire il battito familiare".

Nevola: "Se dovessi ricevere altre offerte? Il futuro non si può conoscere, qui ho preso un impegno".

Magliocca: "Facciamo lavorare questi imprenditori con tranquillità".

Nevola: "L'intenzione è di creare una realtà solida altrimenti non avrei accettato questo. Il progetto l'ho ritenuto attendibile. Acquisti per il Venafro? Si sono già in programma. Abbiamo pensato ad un rafforzamento della squadra. I movimenti sono senior 2, under non c'è limite".

Magliocca: "Il termine del 30 gennaio penso possa essere assolutamente attendibile. Dopo il 30 gennaio vedremo".

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA