'Luglio in Jazz' al Centro Campania. Si comincia con Lagrène e Moses






Articolo pubblicato il: 07/07/2025 13:17:37

Questo il comunicato stampa diffuso dal Centro Commerciale Campania:

"“Luglio in Jazz”, primi appuntamenti al Campania  Il 9 e 10 arrivano Biréli Lagrène e China Moses

Primi appuntamenti con la manifestazione “Luglio in Jazz” al Centro commerciale Campania di Marcianise (CE). Un’estate di musica, arte e innovazione in Piazza Campania con concerti gratuiti. La kermesse si apre il 9 luglio alle 22.00 con il virtuoso chitarrista Biréli Lagrène, icona internazionale del jazz. Il giorno successivo, il 10 luglio - si legge nel comunicato - sempre a partire dalle 22.00, la voce intensa e magnetica di China Moses, figlia d’arte e star soul/jazz di fama mondiale. La rassegna di jazz va oltre il suono, con l’obiettivo di immergere il pubblico in un’esperienza sensoriale unica: gli spettatori, infatti, saranno accompagnati da visual dinamici generati in tempo reale, capaci di catturare lo spirito del jazz in immagini.

GLI ARTISTI

9 LUGLIO: Biréli Lagrène Chitarrista virtuoso e icona del jazz mondiale, Biréli Lagrène è un talento precoce nato nel 1966 in Alsazia, nel cuore della comunità manouche. Fin da giovanissimo affascinato da Django Reinhardt, ne ha ereditato lo spirito libero e lo stile, per poi evolversi in una carriera - prosegue il comunicato - straordinaria tra jazz tradizionale e fusion. Ha collaborato con giganti come Jaco Pastorius, John McLaughlin, Al Di Meola e Stéphane Grappelli. Dagli anni 2000 ha rilanciato le sue radici con il progetto “Gipsy Project”, conquistando il pubblico con un suono autentico e moderno. Con più di 30 album all’attivo, continua a esplorare nuove strade musicali, come nell’ultimo progetto dedicato a Loulou Gasté. Il suo stile - si legge ancora - resta unico: libero, profondo e in costante evoluzione.

10 LUGLIO: China Moses Voce intensa e presenza magnetica, China Moses è una star soul/jazz di caratura internazionale. Figlia di Dee Dee Bridgewater e del regista Gilbert Moses, è cresciuta a Parigi e ha iniziato giovanissima la carriera musicale. Dopo il debutto a 16 anni - si legge ancora - ha collaborato con nomi come Guru, DJ Mehdi e Meshell Ndegeocello. Con i suoi tributi a Dinah Washington (This One’s For Dinah) e Crazy Blues, ha conquistato la critica e i palchi internazionali. Il suo album Nightintales l’ha consacrata come autrice moderna, capace di rinnovare il jazz vocale. Con una voce incisiva e carismatica, mescola jazz, soul e R&B in uno stile personale e potente. Il suo nuovo album It’s Complicated - prosegue il comunicato - uscirà nel 2025.

Non perdete questa opportunità di lasciarvi coinvolgere dal ritmo, dalle sfumature e dall’anima del jazz in Piazza Campania. E’ possibile prenotare un tavolo riservato nell’area privata che include un drink, una porzione di finger food e l’accesso all’area riservata, al costo di 16,00 € a persona. Le prenotazioni devono essere effettuate presso l’Info Point di Piazza Centrale - si legge ancora - poi occorre scaricare l’app Io&Campania e recarsi al Tropicana Café per pagare la consumazione e ritirare il coupon di conferma. Il giorno dell’evento, i partecipanti sono invitati a effettuare il check-in tra le 20:00 e le 21:00, mostrando il coupon e la ricevuta di prenotazione. Dopo le 21:00, le prenotazioni decadono, ma sarà comunque possibile utilizzare il buono presso il Tropicana Café, seppur senza tavolo riservato".