Maddaloni. Migrazione ed Integrazione: via libera all'intesa con la Cooperativa Sociale CSC






Articolo pubblicato il: 13/07/2025 09:11:25

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Maddaloni – La giunta comunale di Maddaloni in data 10 luglio 2025 ha approvato la delibera relativa alla sigla del Protocollo d’intesa tra l’ente e la Cooperativa Sociale “CSC – Credito senza confini Soc. Coop. Soc.” per la realizzazione delle attività nell’ambito dei progetti FAMI – Fondo Asilo Migrazione - si legge nel comunicato  ed Integrazione 2021-2027.

La nutrita presenza di immigrati nel comune di Maddaloni, prevalentemente provenienti da paesi non appartenenti alla Comunità Europea (Albania, Ucraina, India, Nord Africa e Africa sub sahariana) ha reso necessario la nascita di uno sportello informativo e di supporto per i cittadini stranieri. Nell’ottica - si legge ancora - di una politica inclusiva e di aiuto e sostegno agli immigrati per favorire la loro piena integrazione in città, l’amministrazione comunale ha creato questa sinergia con la cooperativa Sociale CSC, attiva da anni sul territorio nazionale, in particolare in Campania, Calabria e Umbria.

"Un plauso va al Comune di Maddaloni per la fiducia e soprattutto la lungimiranza dimostrata nel voler essere parte attiva di un cambiamento, dimostrando come la collaborazione tra pubblico - si legge ancora -  e terzo settore sia ormai imprescindibile per dare risposte concrete a bisogni reali, per costruire percorsi di autonomia e cittadinanza. Uno sportello multidisciplinare, con operatori qualificati, non è solo un servizio ma è un messaggio chiaro di accoglienza, di ascolto e di presenza." (Annamaria Paesano - Referente CSC per la Campania)

Dal mese di luglio, ogni martedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 sarà attivo, presso la sede dei servizi sociali in via Caudina n. 325, nella traversa in cui si trova il commissariato di Polizia di Stato, il suddetto sportello. Le persone interessate - prosegue il comunicato - potranno ricevere consulenze relative alla documentazione da produrre per rinnovo e rilascio di permessi di soggiorno, orientamento ai servizi del territorio, supporto legale - si legge ancora - guida all’accesso finanziario, corsi di lingua italiana, laboratori e workshop che saranno attivati nei prossimi mesi".