Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di San Nicola la Strada: "Giovedì 29 gennaio si terrà la consegna ufficiale di nuovi e innovativi supporti didattici presso alcuni plessi scolastici del territorio, nell’ambito delle attività promosse dall’Amministrazione comunale - si legge nel comunicato - per il potenziamento dell’offerta educativa e il miglioramento degli spazi scolastici.
La mattinata prenderà il via presso l’Istituto scolastico E. De Filippo, secondo il seguente programma: Ore 10.30 – Scuola dell’infanzia Rossini Ore 11.00 – Scuola Primaria di Via L. Einaudi. Presso l’Istituto E. De Filippo saranno consegnati due importanti strumenti didattici: una stanza immersiva analogica “Round” destinata alla scuola primaria, pensata per favorire - si legge ancora - l’apprendimento esperienziale e inclusivo; una palestra “3 in 1” per la scuola dell’infanzia, progettata per sostenere lo sviluppo motorio e cognitivo dei più piccoli.
La mattinata proseguirà alle ore 12.00 presso l’Istituto Comprensivo Capol D.D. 1, Scuola dell’infanzia di Via Milano, dove sarà consegnato un percorso di attività in legno, studiato per stimolare creatività, coordinazione e apprendimento - si legge ancora - attraverso il gioco. «Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità – dichiara il Sindaco Vito Marotta –. Questi nuovi spazi e strumenti rappresentano un segnale concreto di attenzione verso i bambini, le famiglie e il personale scolastico, e testimoniano la volontà dell’Amministrazione di costruire ambienti educativi moderni - prosegue il comunicato - inclusivi e stimolanti».
Soddisfazione anche da parte dell’Assessore alla Pubblica Istruzione - Maria Natale - : «I supporti consegnati oggi rispondono a una visione educativa innovativa, che mette al centro il benessere e le potenzialità degli alunni. Ambienti come la stanza immersiva - si legge ancora - e i percorsi didattici favoriscono nuove modalità di apprendimento e arricchiscono l’offerta formativa delle nostre scuole». Sottolinea infine l’Assessore alle Politiche Sociali – Alessia Tiscione-: «La scuola è un luogo fondamentale di crescita sociale oltre che educativa. Interventi come questi contribuiscono a rendere gli spazi scolastici più inclusivi, accessibili e attenti ai bisogni di tutti i bambini, promuovendo - si legge ancora - pari opportunità fin dalla prima infanzia».
L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno a sostegno del sistema scolastico, confermando la centralità dell’educazione - conclude il comunicato - come pilastro dello sviluppo della comunità".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!