Pallavolo. Volalto superata 1-3 all'esordio tra le mura amiche






Articolo pubblicato il: 21/10/2019 10:18:20

Pubblichiamo nota stampa della Volalto Caserta: "Non va come sperato l’esordio in A1 della Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta tra le mura amiche del Palavignola. In un palazzetto colmo di passione e tifo per la prima nella massima serie, le ragazze di coach Cuccarini conquistano con gran merito il primo set contro il Bisonte Firenze - si legge nella nota - per poi cedere il passo solo nel finale nel secondo, terzo e quarto parziale uscendo comunque tra gli applausi dei tifosi.  Buone indicazioni comunque per Caserta che si gode tra le titolarissime Cruz e Gray aggregate con la squadra soltanto pochi giorni fa - si legge nella nota -, palesando valori davvero molto equilibrati tra le due compagini in campo per tutta la gara.

PRIMO SET

Dopo un avvio molto equilibrato (3-3), la Volalto 2.0 Caserta mette la quinta e con il braccio caldissimo di capitan Cruz aumenta il ritmo ed il gap. Attenzione altissima tra difesa ed attacco - si legge nella nota - ed è subito 10-6. Il Bisonte resta in scia con gli attacchi di Daalderop e Santana (11-7) ma la Volalto 2.0 è brava a sfruttare tutta l’esperienza al servizio di Ilaria Garzaro conquistando il 12-7 con un monster block di Alhassan da standing ovation (14-7). Gli attacchi della super Santana danno respiro a Firenze (18-12) ma è la Volalto a gridare presente ed a giocare un'ottima pallavolo: 19-14 di potenza con le bocche di fuoco Cruz e Gray con quest'ultima che chiude il set con un attacco che sorprende le avversarie (25-18)

SECONDO SET

Al primo attacco di Firenze - si legge nella nota -, coach Cuccarini chiama il video check per un tocco a muro. La tecnologia gli dà ragione e cambia così la decisione dell’arbitro (0-1). Firenze aumenta le percentuali in ricezione e con una super Fahr si porta in vantaggio (2-3). Si chiama però ancora in causa il video check che cambia ancora la decisione per invasione ristabilendo così l’equilibrio (3-3). Si va punto a punto con le ospiti che aumentano il ritmo con Santana ma è Bechis che recupera in tuffo una gran palla dando carica ed una boccata di ossigeno alle sue (8-8). L’equilibrio regna in campo - si legge nella nota - con l’attacco di Alhassan che sorprende la difesa toscana (12-12) e la Volalto che è bravissima ad inseguire e raggiungere le ragazze di coach Caprara (15-15). Il primo allungo rosanero porta la firma della solita Cruz (17-15) che poi sbaglia il servizio (18-17) dando il via al nuovo pari Firenze (18-18). Due errori in ricezione di Foecke lanciano le padrone di casa (20-18) che si lasciano nuovamente raggiungere con la parallela di Dijkema (20-20). Il rush finale è ricco di emozioni: Firenze sorpassa ancora (21-22) ma regna l’equilibrio: l’ace di Bechis (23-22) costringe al time out Caprara con Firenze che spinge sull’acceleratore (24-24) e passa perfino in vantaggio con il pallonetto di Dijkema (25-24). Dopo il nuovo pari (25-25), la contesa prosegue - si legge nella nota - fino al mani out Volalto che regala punto (27-25) e set alle avversarie.

TERZO SET

Ottimo inizio della Volalto 2.0 Caserta che si porta in vantaggio con il braccio caldo di Gray (5-3). Firenze recupera il gap con Dijkema (6-6) ma il nuovo sorpasso - si legge nella nota - è con il bel pallonetto morbido di Poll (8-7). Si procede ancora punto a punto con due chiamate del videocheck che riportano il risultato di parità (10-10). Coach Cuccarini chiama in causa Ameri per aumentare le percentuali di ricezione ed è ancora Cruz che conquista il 12-12. Firenze allunga il passo con due attacchi imprendibili di Foecke (15-17) con la richiesta di video check per coach Cuccarini sulla parallela di Gray che è out (15-18). E’ Garzaro in parallela dopo la battuta a trascinare le sue con il 19-19 ed il time out Firenze. Sono proprio le ospiti a firmare l’allungo (20-23) con un doppio attacco in diagonale di Fahr. Il muro di Caserta perde di efficacia a è Alhassan ad accorciare il gap (21-24). Il diagonale di Santana - si legge nella nota - però regala alle sue il 25-21 finale e la conquista del terzo set.

QUARTO SET

Partenza a ritmi altissimi per Firenze che vuole chiudere la pratica al Palavignola (3-1). Il braccio caldissimo di Santana allunga (4-3) ma Fahr sbaglia il servizio ed è ancora parità (4-4). E’ ancora la numero 1 toscana a trascinare le sue aumentando il gap (5-8). Coach Cuccarini chiama in causa Ludovica Dalia subito protagonista con la sua specialità in palleggio (7-9) ed il videocheck - si legge nella nota - che concede un punto alla Volalto (8-9). Due errori, di Poll in battuta e di Cruz in palleggio, danno nuovo slancio alle avversarie (12-9) ma è ancora Dalia che sale in cattedra e pennella il 13-13 con l’attacco di Gray. Il Palavignola si infiamma con il nuovo pari delle padrone di casa che non mollano la presa (15-15). Il gran muro Poll-Garzaro si oppone alla potenza di Dijkema (17-17) propiziando il vantaggio con un doppio diagonale vincente di Gray (19-18). In un buon momento per la Golden, ennesimo errore in battuta e time out di coach Cuccarini - si legge nella nota - che ricarica le sue (20-19). E’ Alhassan a riportare ancora la gara sul 21 pari ma il muro Alberti-Dijkema fa la differenza e riporta in vantaggio Firenze (23-21). Un errore in difesa di Gray regala il primo match point a Firenze (24-22): con l’attacco di Foecke che supera Alhassan le sopiti conquistano set e gara.

Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta - Il Bisonte Firenze 1 - 3 (25-18; 25-27; 21-25;  22-25)

Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: Alhassan (14), Dalia (2), Ameri, Poll (13), Holzer (ne), Ghilardi, Cruz (13), Gray (23), Simon (ne), Garzaro (4), Bechis (2). Allenatore: Cuccarini. Vice allenatore: Malcagni
Il Bisonte Firenze: Santana (15), Alberti (6), Foecke (20), Degradi (1), Daalderop (7), De Nardi, Turco, Fahr (8), Dijkema (2), Nwakalor (12), Venturi, Maglio. Allenatore: Caprara. Vice allenatore: Cervellin
Arbitri: Brancati di Perugia e Moratti di Firenze
Addetto video check: De Orchi"