Recale. All'I.C. 'Giovanni XXIII' incontro formativo sui pericoli dei fuochi d'artificio






Articolo pubblicato il: 18/12/2025 11:07:58

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "RECALE. Una mattinata dedicata alla prevenzione e alla sicurezza quella organizzata martedì 17 dicembre dall’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Recale. L’iniziativa, intitolata “No ai botti!”, ha coinvolto gli alunni della scuola Secondaria di primo grado e delle classi quinte della Primaria - si legge nel comunicato - in un incontro formativo sui pericoli legati all’uso dei fuochi d’artificio. L’evento nasce dalla necessità di contrastare il fenomeno degli incidenti che ogni anno, come testimoniano le cronache, durante le festività natalizie e di fine anno, coinvolgono numerose persone - si legge ancora - a causa dell’utilizzo scorretto del materiale pirotecnico.

A tenere l’incontro sono stati il brigadiere capo q.s. Pasquale Diana e il brigadiere capo Davide Montanino, artificieri del Comando provinciale dei Carabinieri di Caserta, insieme all’appuntato scelto q.s. Gianluigi Conte della stazione di Macerata Campania. I militari - si legge ancora - hanno illustrato agli studenti i rischi connessi all’uso dei fuochi d’artificio, con particolare attenzione a quelli di provenienza illegale, supportando la spiegazione con immagini che hanno mostrato le conseguenze fisiche (ustioni, amputazioni, danni all’udito, ecc.) derivanti dall’uso - si legge ancora - improprio anche di artifici apparentemente innocui.

La dirigente dell’istituto, Matrona De Matteis, ha evidenziato il valore educativo dell’incontro, curato dal prof Gabriele Tartaglione, sottolineando come abbia stimolato un «confronto costruttivo tra gli studenti sui temi della sicurezza». I ragazzi hanno seguito con attenzione la presentazione, mostrando - prosegue il comunicato - interesse per le testimonianze degli artificieri. Nel corso della mattinata è stata ribadita anche la responsabilità degli adulti, chiamati ad acquistare prodotti esclusivamente dai rivenditori autorizzati, di vigilare durante l’accensione dei fuochi d’artificio".