Sabato a Cervino la prima 'Sagra del Fagiolo'






Articolo pubblicato il: 22/07/2025 09:35:14

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Sabato 26 luglio 2025, a partire dalle ore 18:00, la suggestiva cornice della Casa della Vigna a Cervino (CE) accoglierà la 1ª Sagra del Fagiolo, un evento promosso dall’Associazione Fare Bene APS in collaborazione con il progetto “Il Vicolo dei Fagioli”. La manifestazione rappresenta - si legge nel comunicato - un momento di incontro tra storia, agricoltura e cultura locale, volto a raccontare il recupero del Fagiolo Suscieglio di Cellole, un legume antico e quasi scomparso, oggi riscoperto come simbolo di identità territoriale e qualità agroalimentare. Un’esperienza virtuosa che si propone come best practice per il rilancio delle tradizioni agro-sociali nella Valle di Suessola e per la valorizzazione della coltivazione dei legumi nei territori di Arienzo, Cervino, San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico. I lavori si apriranno - si legge ancora - con i saluti istituzionali di Giuseppe Vinciguerra (in foto ndr), Sindaco di Cervino e Giuseppe Piscitelli, Presidente dell’Associazione “Fare Bene APS” e Casa della Vigna. Seguiranno gli interventi di Elio De Rosa, agronomo; Pietro Razzino, agronomo e referente del progetto “Il Vicolo del Fagiolo”, in rappresentanza del Comune di Cellole; Gennaro Scognamiglio, dell’UNCI Agroalimentare; Andrea Striano, Responsabile “Imprese e Mondi Produttivi” di FdI; Antonio D’Acunto, Presidente nazionale della Guardia Agroforestale Italiana e di Vincenzo Santangelo, Consigliere Regionale della Campania - si legge ancora - moderati dal giornalista e direttore Domenico Letizia.

Durante la serata saranno presentati tre piatti tipici a base di fagiolo, per raccontare attraverso il gusto la ricchezza della nostra tradizione contadina. L’iniziativa proseguirà con ulteriori degustazioni di prodotti tipici locali e laboratori esperienziali dedicati al mondo del food, a cura di eccellenze del territorio e non solo: DRV Olio di Vincenzo De Rosa - prosegue il comunicato -  Apicoltura Alba di Santa Maria a Vico, Pascarella Carni, Mamma Natur, brand Made in Italy nato a Berlino specializzato in sughi pronti biologici e vegan, e si concluderà con dell’intrattenimento musicale e attività di gioco per i più piccoli. Un’occasione imperdibile per riscoprire i sapori autentici della tradizione e valorizzare il patrimonio rurale locale.

Il modello del Fagiolo di Cellole si afferma come una concreta pratica - si legge ancora - di azione agro-sociale, finalizzata a promuovere il territorio, divenendo una buona pratica per valorizzare le eccellenze materiali e immateriali che contraddistinguono la Valle di Suessola e la sua ricca vocazione agricola. Un risultato reso possibile grazie alla sinergia tra il Presidente Giuseppe Piscitelli, gli agronomi Mario Sanza ed Elio De Rosa, gli imprenditori Vincenzo De Rosa e Vincenzo De Angelis - prosegue il comunicato -  e il giornalista e direttore Domenico Letizia. Un lavoro condiviso che ha trasformato Casa della Vigna in un vero e proprio hub di promozione agro-sociale, adatto anche all’attività oleoturistica e che ha presentato la domanda di iscrizione al registro delle imprese campane per l’oleoturismo, un punto di riferimento per la valorizzazione del paesaggio, della biodiversità - si legge ancora - e del patrimonio agroalimentare delle realtà aziendali della Valle di Suessola e del casertano coinvolte nel progetto".