San Nicola la Strada. Piscina comunale e rete idrica. Il Cons. comunale Santucci chiede piena trasparenza






Articolo pubblicato il: 25/06/2026 11:07:41

Questo il comunicato stampa diffuso dal Consigliere comunale di San Nicola la Strada Eligia Santucci:

"PISCINA COMUNALE E RETE IDRICA: CHIESTA PIENA TRASPARENZA SU ANALISI, QUALITÀ DELL'ACQUA E TEMPI DI RIAPERTURA

In attesa della convalida degli eletti, prevista per il prossimo 1° luglio, vi sono temi che non possono attendere. Come cittadino, ancor prima che come consigliere comunale, ho presentato una formale istanza di accesso civico generalizzato - si legge nel comunicato -  e di accesso alle informazioni ambientali indirizzata al Comune, all'ASL di Caserta, all'ARPAC e alla società ITL, al fine di ottenere i rapporti di prova relativi alle analisi che hanno determinato la chiusura dell'impianto natatorio e chiarimenti sulla qualità dell'acqua erogata - si legge ancora - alle utenze domestiche.

L'iniziativa nasce dall'esigenza di garantire ai cittadini la massima trasparenza su una vicenda che coinvolge sia un importante impianto sportivo comunale sia la qualità del servizio idrico. Nonostante le comunicazioni diffuse nei giorni scorsi, ad oggi non risultano ancora pubblicati i rapporti - si legge ancora - di prova completi relativi ai campionamenti effettuati, né sono stati resi noti nel dettaglio gli esiti delle analisi che hanno determinato la chiusura della struttura. Allo stesso modo, non è stato ancora reso pubblico il cronoprogramma degli interventi necessari al ripristino dell'impianto - si legge ancora - e alla ripresa delle attività.

Con l'istanza presentata è stata richiesta la pubblicazione integrale dei verbali e dei rapporti di prova, con particolare riferimento ai campioni prelevati nel punto di immissione della rete idrica comunale, al fine di chiarire definitivamente se le anomalie riscontrate abbiano interessato esclusivamente gli impianti - si legge ancora - interni della piscina o se abbiano avuto qualsiasi collegamento con la rete di distribuzione dell'acqua destinata al consumo umano.

Particolare attenzione è stata inoltre posta alle numerose segnalazioni dei residenti che, nelle ultime settimane, hanno lamentato la presenza di detriti e impurità nell'acqua erogata alle abitazioni, nonché una significativa riduzione della pressione idrica. Per tale ragione è stato chiesto agli enti competenti di verificare la qualità - prosegue il comunicato - dell'acqua distribuita alle utenze domestiche e di intervenire tempestivamente per il ripristino di adeguati livelli di pressione, indispensabili per le normali esigenze delle famiglie.

La richiesta avanzata non ha finalità polemiche, ma intende esclusivamente garantire ai cittadini il diritto di ricevere informazioni complete, documentate e tempestive su questioni che riguardano la salute pubblica, la qualità dei servizi e la corretta gestione delle infrastrutture comunali. Continueremo a seguire con attenzione l'evolversi della vicenda, chiedendo chiarezza, trasparenza e tempi certi - si legge ancora -  per la risoluzione delle criticità segnalate. I cittadini non chiedono polemiche: chiedono fatti, documenti e risposte. avv.Eligia Santucci".