Santa Maria C.V. Carte identità elettroniche. Due novità all'Ufficio Anagrafe






Articolo pubblicato il: 26/06/2026 10:56:28

Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Città di Santa Maria Capua Vetere': "Si informano i cittadini, come da comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.178 del 16 giugno 2026, che il Governo ha approvato importanti disposizioni urgenti sulla validità - si legge nel post - dei documenti di identità in formato cartaceo, introducendo deroghe alla scadenza inizialmente fissata per il 3 agosto 2026.
 
Per semplificare la transizione digitale alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) ed evitare disagi presso gli sportelli dell’ufficio Anagrafe - si legge ancora - sono previste due importanti novità:  Proroga della validità per la Pubblica Amministrazione: le carte d’identità cartacee ancora in corso di validità - si legge ancora - non cesseranno il 3 agosto 2026, ma conserveranno la loro efficacia fino alla naturale scadenza stampata sul documento. Questa validità prolungata è garantita specificamente nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i soggetti che erogano pubblici servizi e per determinate - recita ancora il post - finalità interne.
 
 
Rilascio di un documento provvisorio: nelle more del rilascio della CIE (ovvero nei giorni di attesa tra la richiesta e la consegna della tessera elettronica a casa), i Comuni avranno la facoltà di rilasciare - prosegue il post - un documento di identità provvisorio per garantire ai cittadini la continuità del riconoscimento.
 
Si resta attualmente in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge specifico. Cosa cambia per i cittadini? Se il cittadino possiede una carta d’identità cartacea che scade dopo il 3 agosto 2026, non ha l’obbligo urgente di sostituirla subito, a meno che non debba recarsi all’estero (dove i requisiti di viaggio - si legge ancora - transfrontalieri rispondono alle rigide normative europee che impongono il formato elettronico). Per tutti gli usi quotidiani sul territorio nazionale e con gli uffici pubblici, la carta di identità cartacea resterà valida fino al giorno della sua naturale scadenza".