Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"Salvatore Mastroianni: “Sulla sicurezza e l’ordine pubblico in città si alzi l’asticella dell’attenzione”! Delibera N.O.S. - Nucleo Operativo Sicurezza. num 65 (pro.n. 2026/118) del Comune di Salerno.
S.Maria C.V. (Ce)- Al netto dell’instancabile ed innegabile impegno profuso costantemente dal locale comando della polizia municipale che fa certamente il possibile in una situazione che è diventata oggettivamente complicata. In tema di ordine pubblico e sicurezza urbana l’amministrazione comunale della città di S. Maria C.V. - si legge nel post - potrebbe prendere eventualmente anche spunto da questa delibera di giunta, adottata non da un’amministrazione di estrema destra, ma esattamente da colui che proprio quest’amministrazione aveva individuato come riferimento politico, cioè il presidente Vincenzo De Luca.
Con questo provvedimento, infatti, il neosindaco della città di Salerno Vincenzo De Luca ha concretamente dato forma e sostanza ai diffusi proclami tesi alla sicurezza e all’ordine pubblico sul territorio. Ha istituito un apposito nutrito gruppo di agenti di polizia municipale - si legge ancora - con specifici compiti (dettagliatamente indicati nel corpo della delibera comunale) di prevenzione, di vigilanza e di controllo (anche in abiti civili) di tutti quei fenomeni e/o soggetti che possono rappresentare una minaccia sia per il decoro cittadino che per la sicurezza sul territorio.
Fermo restando infatti le competenze delle Istituzioni sovracomunali (Ministero dell’Interno, Prefettura, Questura e Forze dell’ordine), a nostro avviso, è arrivato il momento che anche l’amministrazione comunale utilizzi tutti gli strumenti istituzionali che rientrano pienamente nelle proprie competenze su una problematica - si legge ancora - per la quale è necessario alzare l’asticella dell’attenzione in città.
Gli episodi di microcriminalità, le purtroppo frequenti liti nelle piazze e nelle strade cittadine, il controllo delle strutture che si occupano di minori stranieri non accompagnati, le eventuali zone di spaccio, il sempre crescente numero di persone (anche giovanissimi) di nazionalità straniera che “bighellonano stabilmente” - prosegue il post - sia nelle periferie cittadine che in pieno centro storico: sono solo alcuni dei campanelli d’allarme che da tempo stanno scuotendo la sicurezza e l’ordine pubblico in città.
Questi temi non possono diventare argomenti divisivi nel dibattito politico cittadino, ma al contrario devono rappresentare una sorta di minimo comun denominatore rispetto ai quali la politica comunale deve dimostrare maturitá e serietà istituzionale nell’esclusiva difesa degli interessi dei cittadini”. Proprio prendendo spunto dalla delibera del Comune di Salerno del sindaco Vincenzo De Luca - si legge ancora - in merito all’istituzione, nell’ambito della Polizia municipale, del “Nucleo Operativo Sicurezza”, è intervenuto il consigliere comunale di centrodestra Salvatore Mastroianni (lista ORA) sempre sul tema della sicurezza e dell’ordine pubblico in città".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!