Santa Maria Capua Vetere. Grande successo per il concerto della banda dell'Esercito Italiano






Articolo pubblicato il: 27/06/2026 17:35:32

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Santa Maria Capua Vetere, grande successo per il concerto della Banda dell'Esercito Italiano

Un Anfiteatro Campano gremito ha fatto da cornice - si legge nel comunicato - al concerto della Banda dell’Esercito Italiano, protagonista di una serata di straordinario spessore artistico che ha saputo coniugare musica, cultura ed emozione. L’esecuzione di un repertorio di altissimo livello, culminata con il suggestivo Inno di Mameli nella versione ufficiale adottata dalla Presidenza della Repubblica, ha regalato al pubblico momenti di intensa partecipazione, confermando il prestigio di una delle più autorevoli istituzioni bandistiche italiane.

Ospitare a Santa Maria Capua Vetere la Banda dell’Esercito Italiano - si legge ancora nel comunicato - rappresenta un motivo di grande orgoglio per la città e si inserisce in un percorso di valorizzazione culturale costruito negli anni dall’Amministrazione Mirra, insieme all’Assessore alla Cultura Annamaria Ferriero, attraverso una programmazione di qualità capace di portare in città alcune delle più importanti realtà musicali istituzionali del Paese.

Negli ultimi anni, infatti, anche a testimonianza - prosegue il comunicato - dell’elevata credibilità istituzionale raggiunta, Santa Maria Capua Vetere ha accolto la Fanfara dei Bersaglieri, la Banda Musicale della Polizia di Stato al Teatro Garibaldi e la Banda dell’Arma dei Carabinieri, consolidando una proposta culturale che coniuga prestigio artistico, valorizzazione dei luoghi simbolo della città e partecipazione della comunità.

La serata - si legge ancora nel comunicato - ha rappresentato un’ulteriore conferma della centralità che la cultura riveste nella visione dell’Amministrazione Mirra, all’indomani della prima serata della VII edizione di Musica in Comune e della presentazione della nuova stagione del Teatro Garibaldi che già si preannuncia con il sold-out di abbonamenti: un investimento capace di valorizzare il patrimonio storico della città e di offrire ai cittadini e ai visitatori eventi di assoluto livello, in uno dei luoghi più suggestivi del territorio".