Teverola. Ondata di calore. Le raccomandazioni del Sindaco ai cittadini






Articolo pubblicato il: 27/06/2026 18:05:23

Questo il post pubblicato su Facebook da 'Teverola Futura - Gennaro Caserta Sindaco': 

Il Comune di Teverola informa la cittadinanza - si legge nel comunicato - che il Centro Funzionale Multiischi - Area Meteorologica della Regione Campania ha emesso l'avviso di criticità per un'ondata di calore che colpirà il territorio regionale, con particolare intensità nelle province di Caserta e Benevento. L'allerta è scattata dalle ore 08:00 di oggi, sabato 27 giugno, e si protrarrà per circa sessanta ore, determinando temperature superiori alle medie stagionali di cinque o sei gradi.
Questa forte ondata di caldo sarà accompagnata da una scarsa ventilazione e da tassi di umidità elevatissimi, che nelle ore notturne tra sabato, domenica e lunedì potranno superare il 70-80 %, aumentando sensibilmente la temperatura percepita rispetto a quella reale.
 
Raccomandazioni: Limitare le uscite - si legge ancora nel comunicato - nelle ore più calde della giornata; mantenere una corretta idratazione bevendo molta acqua; consumare pasti leggeri ricchi di frutta e verdura; indossare indumenti chiari e traspiranti; monitorare lo stato di salute di parenti e vicini più vulnerabili che vivono da soli. Per ulteriori dettagli istituzionali e per consultare le linee guida del Ministero della Salute sul Piano Nazionale Caldo, è possibile fare riferimento ai portali ufficiali della Regione Campania e del Ministero della Salute.
 
In caso di assoluta emergenza sanitaria - prosegue il comunicato - si ricorda di contattare immediatamente il numero 118. La prevenzione è il miglior alleato contro il caldo. Prendiamoci cura di noi e chi ci sta intorno".