Articolo pubblicato il: 25/06/2026 17:01:12
Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Presidente della Regione Campania Roberto Fico: "Stiamo cambiando il modo in cui viene gestita la sanità campana. Non bastano solo i bilanci in ordine. Chi ha la responsabilità di guidare un'ASL - si legge nel post - o un ospedale sarà valutato soprattutto per i risultati che riesce a garantire ai cittadini. E con le delibere approvate in Giunta rafforziamo questo percorso già avviato.
La premialità e la conferma dei direttori generali saranno, da oggi, legate alla qualità dei servizi e dell’assistenza fornita. Al rispetto delle liste di attesa per visite specialistiche e ricoveri, al miglioramento degli esiti di cura e della prevenzione, alla riduzione dell’ospedalizzazione evitabile per patologie croniche, ma soprattutto ai tempi certi - si legge ancora - per chi è in pronto soccorso in attesa di ricovero e alla degenza di massimo due giorni in Osservazione Breve Intensiva (Obi).
Vogliamo una sanità nella quale chi ha responsabilità venga valutato per ciò che realizza e per gli standard delle risposte che offre ai cittadini. È questa la direzione - prosegue il post - che stiamo seguendo per costruire una sanità pubblica più efficiente, più trasparente e sempre più vicina alle persone".