A Caserta il 'Christmas lunch 2025' all'insegna della solidarietà






Articolo pubblicato il: 13/12/2025 11:09:25

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Il 24 dicembre ore 12.30 al Santuario di S.Anna, grazie alla disponibilità di Don Andrea. Un “Abbraccio ideale” tra i volontari dell’Opera Sant’Anna – OSA, la Caritas Diocesana - e le Persone.

Sarà una festa con musica dal vivo con Dj Valerio Merola e Musicisti come Franco Mantovanelli e il Flautista Mario Ricciardi, Clown & Mago dell’agenzia Sogni e Bisogni animazione “ con “ il cappellaio matto “Ci saranno anche - si legge nel comunicato - delle luci servite dalla Pro Service.
Lo facciamo perché nessuno sia escluso. Una grande tavolata capace di mettere insieme tante persone diverse tra loro. L’Opera Sant’Anna rinnova la tradizione del pranzo di Natale per persone sole e bisognose. L’evento, simbolo di inclusione e solidarietà - si legge ancora - si svolgerà nell’atrio e nella prima parte della Chiesa ed ospiterà circa 100 persone.

Questa nostra attività testimonia come le persone in difficoltà nel nostro territorio continuino a crescere, al pari dei loro bisogni. “Povertà e solitudine non accennano a diminuire” - afferma Francesco Marzano - si legge ancora - rappresentante della OSA. L’Evento che interesserà il quartiere e tutta la città si svolgerà in 2 momenti:

a) il 23 dicembre si riuniranno i soci ed i volontari per fare in modo di trasformare la Chiesa in un ristorante caldo ed accogliente, posizionando i tavoli ed apparecchiandoli con calore natalizio. Le cuoche - si legge ancora - invece, volontarie e socie dell’Osa, inizieranno i preparativi in cucina presso la nostra mensa per il menu scelto e condiviso

b) il 24 mattina invece ci saranno i Soci Volontari che finiranno la preparazione e serviranno alle 12.30 il pranzo.

In tutto questo la Osa ha potuto contare sul contributo volontario della Caritas Diocesana di Caserta, di alcuni ristoranti, come Sunrise Pizzeria, La pizzeria "A' Lampara", il Bristoforno. Morico e Pizzeria Pesos - si legge ancora - il Bar Martucci, Villa Sorbo il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e la Coldiretti Caserta per la frutta e per i dolci di alcuni privati cittadini che hanno voluto contribuire in modo entusiastico e dell’Istituto Alberghiero Galileo Ferraris e della Dirigente Del Deo - si legge ancora - che insieme allo Chef Papale ed i suoi Alunni hanno studiato un dolce natalizio.


Saranno presenti anche l’Ordine Terziario Francescano e l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia ANFI sez. Caserta, da sempre vicino all’Osa e presenti nei turni settimanali

Menu
Antipasto: Mozzarella, pizza di scarola, crocchette di patate, misto fritto, prosciutto.
Primo piatto Mezze maniche con pomodorini e baccalà con olive nere.
Secondo: Sovracosce di pollo - si legge ancora - con patate al forno e un assaggio di polpettine con melanzane a funghetto.
Dolci: Torta + Plum cake al cioccolato e dolci natalizi.
Frutta di stagione.

IL PRANZO DI NATALE "Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Al contrario - si legge ancora - quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. (Lc.14, 12-14)".