Caiazzo. Sabato la presentazione di 'Petrus Experience'






Articolo pubblicato il: 11/12/2025 11:08:15

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Si terrà il prossimo 13 dicembre 2025, all’interno delle sale di Palazzo Mazziotti a Caiazzo, la presentazione ufficiale di “Petrus Experience”, il nuovo progetto dedicato alla valorizzazione - si legge nel comunicato -  del territorio caiatino e dell’intero Alto Casertano. Un’iniziativa pensata per promuovere, in modo unitario e riconoscibile, le tante eccellenze culturali, storiche, artigianali, enogastronomiche e paesaggistiche che caratterizzano l’area.

Il cuore del progetto, curato e ideato da Giacomo Pucella, è la realizzazione di una brochure turistica completa, concepita come strumento agile e al tempo stesso approfondito, capace di accompagnare i visitatori alla scoperta di Caiazzo e dei suoi dintorni. L’esigenza nasce - si legge ancora - inoltre, anche dal crescente flusso turistico registrato negli ultimi anni, grazie alla notorietà internazionale raggiunta da Pepe in Grani e dal suo fondatore Franco Pepe.

A moderare la conferenza stampa sarà il giornalista de Il Mattino Diamante Marotta. Tra i presenti tanti saranno i volti legati al territorio. Il Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, Franco Pepe, Ambasciatore del Gusto - prosegue il comunicato - Manuel Lombardi, produttore del Conciato Romano e referente Slow Food, Pietro Andrea Cappella, Coordinatore GAL Alto Casertano e Katia Ursillo, Slow Food Volturno.

Durante la presentazione saranno illustrate le principali sezioni della guida e i suoi obiettivi strategici. Petrus Experience si configura infatti come un contenitore di esperienze autentiche, nonchè una vetrina elegante e ricercata del paesaggio caiatino. “Questa iniziativa – spiega il promotore Giacomo Pucella – racchiude un insieme di proposte nate e sviluppate esclusivamente nel territorio caiatino e nell’Alto Casertano: visite guidate - si legge ancora - attività all’aria aperta, laboratori artigianali, itinerari culturali e percorsi tematici. Vogliamo offrire ai visitatori un modo nuovo di esplorare Caiazzo, mettendoli in contatto diretto con le persone, le tradizioni e i prodotti che rendono unica questa terra”.

L’intento è quello di favorire un turismo consapevole e sostenibile, capace non solo di valorizzare il patrimonio locale ma anche di generare effetti positivi per la comunità e per l’intero tessuto socio-culturale. “L’obiettivo – conclude Pucella – è accompagnare i visitatori in un percorso partecipato, che promuova un turismo diffuso e di qualità. Sostenere le piccole realtà, far conoscere i loro saperi e le loro eccellenze - si legge ancora - significa rafforzare l’identità del territorio e alimentarne la crescita culturale ed economica".