Questo il comunicato stampa diffuso dalla Prefettura di Caserta: "Caserta, 25 giugno 2026 - La Prefetta di Caserta, Lucia Volpe, ha presieduto stamane, a Palazzo del Governo, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame delle misure da attuare in occasione del concerto dell’artista Olly, in programma venerdì 3 luglio 2026 - si legge nel comunicato - nell’ambito della kermesse “Reggia Session”.
In apertura, la Prefetta, richiamando il modello sperimentato lo scorso anno per il concerto di Ligabue, ha evidenziato come, per la predisposizione del piano sicurezza dell’evento - che richiamerà in città circa 30.000 persone provenienti da tutto il territorio nazionale, già sold out - occorre il contributo di tutte le forze in campo - si legge ancora - in un’ottica ampia e coordinata di gestione dell’evento.
Alla riunione hanno partecipato, oltre all’organizzatore, la Prefetta Scolamiero Commissaria Straordinaria del comune di Caserta, il Questore e i Comandanti provinciali delle Forze di Polizia, la Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, la Comandante della Polizia locale - prosegue il comunicato - del comune capoluogo, il Responsabile provinciale del 118 e i rappresentanti della Direzione Museo Reggia di Caserta e della Protezione Civile regionale.
In particolare, il piano prevede l’arrivo del pubblico sia mediante bus organizzati, per i quali è stata individuata l’area parcheggio all’uscita autostradale di Caserta Nord (retro Apollo), sia con autovetture private, che potranno usufruire - si legge anccora - di parcheggi convenzionati: Caserta Centro (Parking Giannone, Parcheggio G.M. Bosco, Parcheggio La Reggia e Soc. Coop Produzione); Caserta Nord (Area Mercato Santa Maria Capua Vetere, Apollo, Piazzale Battistolli, Area Mercato Casagiove); Caserta Sud (Parcheggio Giulia, Parcheggio Studio Uno, Parcheggio Feudo, Parcheggio Amendola).
Gli spettatori giunti con mezzi propri nelle aree più distanti rispetto al luogo dell’evento troveranno a disposizione aree ristori, gazebo informativi e la possibilità di usufruire di un servizio navetta organizzato da AIR Campania sia in ingresso che in uscita. Per le persone con disabilità è stata prevista un’area dedicata per la sosta dei veicoli - si legge ancora - muniti di apposito contrassegno, all’interno del Parcheggio Pollio.
Quanto ai profili di safety e security, un primo esame è stato già effettuato dalla Commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo, che si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per la verifica degli aspetti organizzativi ed il rilascio del parere di competenza. L’accesso all’area del concerto - si legge ancora - sarà possibile a partire dalle ore 12,00, attraverso i varchi predisposti per ciascun settore, con conteggio degli spettatori attraverso “contapersone” al fine di assicurare il rispetto della capienza massima stabilità.
I dati sul numero dei presenti confluiranno al centro di coordinamento istituito dalla Prefettura in concomitanza del concerto. In sede di riunione, è stata prevista, inoltre, la presenza di ambulanze del 118, che fornirà anche un’auto medica nei pressi della Stazione Ferroviaria, della Croce Rossa e di 3 squadre dei Vigili del Fuoco; la Protezione Civile regionale - si legge ancora - garantirà, invece, i moduli per la nebulizzazione degli spettatori in caso di elevate temperature e la presenza di volontari a supporto degli operatori sanitari e della Polizia locale.
La definizione degli aspetti operativi sarà curata dalla Questura di Caserta in sede di tavolo tecnico, con il coinvolgimento anche di Autostrade per l’Italia e ANAS allo scopo di dare la massima pubblicità agli utenti fornendo informazioni in tempo reale con pannelli a messaggio variabile. Saranno intensificati - si legge ancora - i servizi di prevenzione e controllo del territorio, anche con la partecipazione delle Polizie locali e delle specialità della Polizia di Stato sulle principali arterie e nelle aree di competenza.
Al termine dell’incontro, la Prefetta, nel ringraziare tutti i presenti per la collaborazione come sempre assicurata, ha sottolineato l’importanza di gestire un evento di così grande impatto per la città e l’intera provincia di Caserta in modo congiunto e sinergico - prosegue il comunicato - allo scopo di tutelare la sicurezza e l’incolumità di tutti, dai partecipanti agli operatori e all’intera cittadinanza, assicurando il sereno ed ordinato svolgimento del concerto".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!