Questo il pensiero domenicale di don Antonello Giannotti della parrocchia N.S. di Lourdes di Caserta: "Le Beatitudini sono il cuore del Vangelo. Gandhi diceva che le Beatitudini sono la pagina più interessante di tutta la letteratura universale. Il modello della nuova umanità. È la strada per tornare a quel mondo - spiega don Giannotti - come Dio l'ha creato.
È sorprendente come Gesù con queste otto parole non si riferisca mai a comportamenti religiosi, al galateo del culto e alla condotta da tenersi nel tempio. Non dice beati quelli che pregano molto, i pii, i devoti, i frequentatori assidui della Chiesa e non perché questi non abbiano valore o siano in secondo piano, ma semplicemente perché la loro verità - dice ancora don Giannotti - emerge negli atteggiamenti feriali, nel quotidiano dello stile di vita, negli sguardi quotidiani che si concretizzano in scelte concrete della vita.
Si tratta di atteggiamenti umani, di una santità quotidiana vissuta nelle case, nelle strade, nelle relazioni di ogni giorno, nella santità feriale. Il Signore ci invita a camminare con decisione sulla via delle Beatitudini, ci chiede di seguirlo sulle strade della povertà che si fa condivisione, sul cammino di chi piange facendosi compagni di chi soffre, sul sentiero della mitezza che trasforma in gioia ogni fatica, sulla via della giustizia che diventa impegno - spiega ancora don Giannotti - per l'uomo, nel viottolo stretto della misericordia, della purezza, della pace e della tenerezza: valori evangelici rivoluzionari in un mondo inquinato da continue condanne, doppiezze e guerre.
Queste otto parole non sono un trattato di teologia, un’ astrazione filosofica o morale, ma sono innanzitutto il ritratto di Gesù, nostro Signore e maestro e ci vengono consegnate dal Vangelo, affinché impariamo giorno dopo giorno a riscriverle con la nostra vita - conclude don Giannotti - conformandoci a Lui. Splendida domenica D. Antonello".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!