Caserta. Reggia. Domenica alle Serre di Graefer 'Il Giardino inglese tra storia e magia'






Articolo pubblicato il: 18/12/2025 16:16:17

Questo il comunicato stampa diffuso dalla Reggia di Caserta: "Domenica 21 dicembre, dalle ore 10.30, le Serre di Graefer nel Giardino inglese della Reggia di Caserta spalancano le porte alla storia e al mistero. L’appuntamento, con ingresso libero fino - si legge nel comunicato - a esaurimento posti per tutti i visitatori del Museo muniti di biglietto/abbonamento alla Reggia di Caserta e gratuito esclusivamente dall’accesso di Puccianiello, via dei Giardini 62, catapulterà i visitatori alla fine del 1700, tra personaggi dell’epoca realmente - si legge ancora - esistiti e un oscuro enigma da risolvere.

L’iniziativa “Il Giardino inglese tra storia e magia” vedrà al centro della scena Philipp Hackert e Andrew Graefer. Il pittore della corte dei Borbone e l’esperto giardiniere, impegnato all’epoca proprio nell’allestimento di quell’angolo di Paradiso che è il Giardino inglese, sono infatti i protagonisti del thriller storico “Il pittore, il giardiniere - si legge ancora - e il fiato degli elfi. Misterioso intrigo dalla Reggia di Caserta ai monti del Matese” di Alberico Bojano, (Edizioni Spartaco, 2025) A conversare con l’autore sarà il direttore del complesso vanvitelliano Tiziana Maffei. Il dialogo sarà moderato da Nando Santonastaso - prosegue il comunicato -  giornalista de Il Mattino.

Ed ecco che, come per incanto, in quelle stesse Serre di Graefer, costruite per ospitare la collezione di piante esotiche della regina Maria Carolina e rilanciate oggi più che mai nell’ambito della promozione del concetto di “museo verde” del Parco della Reggia - si legge ancora - come “atelier green”, pulsante anche di idee, il 21 dicembre, dalle 10.30, i personaggi storici riprenderanno vita pagina dopo pagina, per muoversi tra Caserta e il Matese. Hackert parte alla scoperta di nuovi scorci da immortalare nelle sue tele, Graefer è alla ricerca di essenze con cui arricchire il giardino. Ma a un certo punto Hackert scompare. Che fine avrà fatto? È stato vittima di un agguato? È stato rapito? È morto? Ai lettori - recita ancora il comunicato - il gusto di sciogliere il mistero. Edizioni Spartaco ringraziano la dott.ssa Tiziana Maffei, direttore della Reggia, e il dottor Antonio Maisto, presidente di “Le Serre di Graefer” Scarl - conclude il comuicato - per la realizzazione dell’evento".