Maddaloni. Pranzo solidale organizzato dalla Scuola di Commissariato dell'Esercito






Articolo pubblicato il: 18/12/2025 16:18:54

Questo il comunicato stampa diffuso dalla Scuola di Commissariato dell'Esercito di Maddaloni: "Presso la Mensa Solidale della Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa di Maddaloni si è svolto il pranzo solidale organizzato dalla Scuola di Commissariato, in collaborazione con il Comune di Maddaloni - si legge nel comunicato - e con il supporto dei volontari della Caritas parrocchiale.

All’iniziativa hanno preso parte circa 150 persone, tra senza fissa dimora, nuclei familiari in condizioni di fragilità e minori appartenenti a diverse associazioni Onlus operanti sul territorio. L’attività ha consentito di offrire un momento - si legge ancora - di accoglienza e ristoro a favore delle fasce più vulnerabili della comunità locale, promuovendo una cultura della vicinanza e della cooperazione.

L’evento si inserisce nel quadro delle attività promosse dalla Scuola di Commissariato volte a consolidare il legame con il territorio e a valorizzare i principi di solidarietà - prosegue il comunicato - servizio e responsabilità sociale che caratterizzano l’Istituzione. La collaborazione con il Comune di Maddaloni e con la Caritas ha permesso di integrare competenze e risorse, assicurando un’organizzazione efficace e un’assistenza attenta alle esigenze dei partecipanti.

Nel piazzale antistante la Mensa Solidale sono stati dispiegati uno shelter panificio e una cucina rotabile da 200 razioni su biga; ciò ha inteso evidenziare come i mezzi mobili campali della Scuola di Commissariato siano in grado - si legge ancora - di garantire, in ogni contesto, autonomia operativa e continuità del servizio a favore della comunità.

“L’iniziativa odierna testimonia l’importanza del servizio reso alla collettività e rappresenta un ulteriore contributo alla promozione dei valori di solidarietà e coesione che guidano l’operato della Forza Armata”, queste le parole del Brigadier Generale Sandro Corradi - prosegue il comunicato - Comandante della Scuola di Commissariato".