Caserta. Rosso Vanvitelliano promuove la mostra 'L'innocenza, come Francesco' al Museo Diocesano






Articolo pubblicato il: 12/05/2026 14:55:34

Questo il comunicato inviatoci in redazione: "“L’innocenza, come Francesco”

Rosso Vanvitelliano promuove la mostra personale di Salvatore di Caprio al Museo Diocesano di Caserta

La notizia

Rosso Vanvitelliano inaugura presso lo storico Museo Diocesano di Caserta la mostra d’arte “L’innocenza, come Francesco” dell’artista Salvatore di Caprio, organizzata da ALI della Mente, curatore Patrizio Ranieri Ciu. Il vernissage è previsto per venerdì 15 maggio alle ore 18:30.

Nota informativa

Visitabile dal 16 al 31 maggio, la mostra è abbinata ad una originale iniziativa, primo prodotto condiviso con la Diocesi di Caserta e frutto del protocollo d’intesa con la Fondazione Casa Fratelli Tutti per la valorizzazione culturale e spirituale della città: il tour delle chiese del centro storico (Chiesa di Sant’Elena, Chiesa di San Sebastiano, Museo Diocesano e Cripta del Duomo di Caserta). Un programma seriale di aperture straordinarie teatralizzate dai monologhi di riflessione dei giovani artisti di ALI della Mente e Fabbrica Wojtyla, organizzato da Rosso Vanvitelliano. I primi due incontri sono previsti per sabato 23 e sabato 30 maggio alle ore 17:00.

Approfondimenti

La mostra “L’innocenza, come Francesco” è un’esperienza immersiva nella quale la dimensione artistica si fonde con quella contemplativa per comprendere il mistero del Creato e dell’uomo. Nel progetto curatoriale di Patrizio Ranieri Ciu le opere di Salvatore di Caprio dialogano idealmente con il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni dalla morte, restituendo una percezione autentica della purezza e della spiritualità francescana.

L’esposizione si inserisce in continuità con la significativa esperienza artistica e culturale avviata nel 2025 con la mostra de “I Capolavori dei Nessuno”, che ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico e un intenso coinvolgimento del territorio.

Dichiarazioni:

“La nuova mostra personale di Salvatore di Caprio rappresenta oggi la naturale prosecuzione del progetto che Rosso Vanvitelliano ha tracciato nella valorizzazione dei luoghi storici cittadini” – dichiara Alba Bianconi presidente di ALI della Mente.

“Grazie alla visione identitaria di Rosso Vanvitelliano operiamo per restituire al nostro territorio la dimensione culturale di cui ha bisogno. Proseguiamo oggi con la mostra di un artista locale al Museo Diocesano di Caserta e con il tour delle chiese del centro storico targato Rosso Vanvitelliano, che offrirà nei fine settimana aperture straordinarie con spettacoli itineranti nel centro cittadino a partire dalla Chiesa di Sant’Elena per arrivare nella Cripta del Duomo di Caserta” – dichiarano gli artisti di ALI della Mente e Fabbrica Wojtyla.

“La mostra nasce per offrire la possibilità di riscoprire un valore essenziale e spesso inconsapevolmente o volutamente dimenticato: l’innocenza, unico elemento che se conservato può consentire di essere dono per agli altri” – afferma il curatore della mostra Patrizio Ranieri Ciu".