Articolo pubblicato il: 04/12/2021 17:47:05
Questo il comunicato stampa diffuso dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi: "Stamane, 4 dicembre 2021, presso la sala Chollet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, Vincenzo Tramontano, neo Cavaliere dell'Ordine di Santiago, ha tenuto una conferenza dal titolo: “I valori del cammino di Santiago”, descrivendo l’eccezionale esperienza di fede vissuta nel 2017 - si legge nel comunicato - durante il viaggio iniziato a Saint-Jean-Pied-de-Port e conclusosi, dopo 800 km di cammino a piedi, a Santiago di Compostela. Sul tema è intervenuto anche il neo Cavaliere e Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia - sez. di Maddaloni -Giuseppe Farina. La Conferenza si è anche caratterizzata per la Cerimonia di investitura di alcuni nuovi cavalieri dell’Ordine - prosegue il comunicato - che ebbe origine nella Regione Castilla y Leòn nel 1170 per proteggere i pellegrini che si recavano a Santiago de Compostela e che deve il proprio nome al Santo Patrono di Spagna Giacomo il Maggiore. Alla Conferenza è seguita la Celebrazione, nella Chiesa di Santa Maria della Pace dell’Opera calatina, della Santa Messa officiata da don Eduardo Santo - si legge ancora nel comunicato - parroco della Chiesa di Santa Maria Immacolata in Maddaloni. Molto suggestiva è stata anche la scoperta in Piazza don Salvatore d’Angelo di una targa chilometrica dedicata al Cammino di Santiago. Presente, per occasione, Andrea De Filippo, Sindaco di Maddaloni, l’ing. Claudio Petrone (Villaggio dei Ragazzi), i vertici dell’Ordine, guidati dal Gran Mestre Miguel Pampin, diverse altre autorità politiche, civili e militari, i promessi cavalieri, con i loro familiari, e gli studenti del “Villaggio”. “Nel solco di una solida - prosegue il comunicato - e antica tradizione religiosa, sociale e culturale, il “Villaggio” si è reso disponibile ad ospitare l’antico Ordine di Santiago, riconfermandosi, sempre più, centro di accoglienza di eventi importanti e punto di riferimento imprescindibile per Maddaloni e l'intero territorio campano, ha dichiarato Felicio De Luca - conclude il comunicato - Commissario Straordinario dell’Ente calatino".