Marcianise. Palestra Mazzini/Agazzi. Raucci: "Excelsior da lustro alla città ma esigenze scolastiche altrettanto fondamentali"






Articolo pubblicato il: 05/02/2026 11:43:19

Questo il comunicato stampa diffuso dall'ex Consigliere comunale di Marcianise Salvatore Raucci: "Nelle scorse ore si è sviluppata sui social cittadini una fervente discussione, che riteniamo molto costruttiva, sulla disponibilità della palestra del plesso scolastico comunale Mazzini/Agazzi.
Sulla questione ci eravamo già espressi anche noi, portando all'attenzione dell'amministrazione sia in Consiglio Comunale sia all'interno delle Commissioni competenti - si legge nel comunicato - la necessità di intervenire sulla disponibilità della palestra della scuola comunale, visti anche gli interventi di ristrutturazione interni ed esterni che sono in corso.

L'Excelsior Boxe, che da tempo dispone della palestra del plesso scolastico Mazzini/Agazzi, è un'associazione sportiva che da sempre riempie di lustro e di valore la nostra città, da anni impegnata sul territorio e, anche per questo, meriterebbe senza dubbio - si legge ancora - una sistemazione degna della propria storia, del proprio prestigio e della fondamentale funzione sociale e sportiva che svolge in città.

A costo di essere impopolari, tuttavia, non possiamo negare che altrettanto fondamentali sono le esigenze scolastiche e formative degli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia e primaria del plesso Mazzini/Agazzi, costretti a svolgere l'attività motoria nei corridoi della scuola oppure all'aperto - se è bel tempo -, non potendo usufruire della palestra del plesso - si legge ancora - poiché destinata all'associazione sportiva, anche nelle ore mattutine o comunque inutilizzabile per la presenza di strutture ed attrezzi.

L'attività motoria nelle scuole primarie è un aspetto di fondamentale importanza del percorso formativo degli alunni, incidendo sulla salute fisica, sulle abilità cognitive e di coordinazione, sulle capacità emotive e relazionali. Ed agli alunni della scuola Mazzini/Agazzi - si legge ancora - questa parte del percorso di formazione è ingiustamente impedita da diversi anni, a differenza dei propri coetanei che frequentano altre scuole cittadine.

Non possiamo consentire che a pagare il prezzo dell'inefficienza amministrativa, che da anni caratterizza la nostra città, siano i bambini e gli alunni di alcune delle scuole comunali, con intere generazioni a cui è stato ingiustamente precluso - prosegue il comunicato - lo svolgimento dell'attività motoria in palestra. E, queste cose, bisogna avere il coraggio di dirle e riconoscerle, senza il timore di essere strumentalizzati o confutati.

In questo senso avevamo sollecitato l'amministrazione comunale, anche alla luce degli interventi di ristrutturazione in corso, a trovare in tempi brevi una sistemazione alternativa degna dell'Excelsior, con spazi adeguati alle esigenze organizzative dell'associazione - si legge ancora - che possano ulteriormente valorizzare una eccellenza del nostro territorio. Ma allo stesso tempo chiedevamo di riconoscere e riconsegnare la palestra della scuola Mazzini/Agazzi ai legittimi beneficiari, gli alunni ed i bambini che frequentano e frequenteranno quella scuola. Ovviamente la risposta dell'amministrazione non andò in quella direzione e non è mai stata esaustiva".