Articolo pubblicato il: 05/12/2025 11:42:43
Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"Nuove nomine per l'Ente Riserva Foce Volturno. Tonziello: "Primo step istituzione di un tavolo di confronto"
La Giunta della Regione Campania ha approvato con Delibera n. 633 del 18/09/2025 le procedure di nomina ai vertici dell'Ente Riserve Naturali Foce Volturno, Costa di Licola e Lago di Falciano.
Nominato Presidente l’avv. Mario Grimaldi, che entra di diritto - si legge nel comunicato - anche nella Giunta dell’Ente Parco.
Designati quali rappresentati della comunità in seno alla Giunta, Giovanna Smarrazzo, indicata dal Sindaco del Comune di Giugliano in Campania e Gianluca Bencivenga, indicato dal Sindaco di Mondragone. All’esito dei lavori della Commissione incaricata dell’istruttoria delle proposte di candidature, sono stati individuati - si legge ancora - quali componenti della Giunta Ente Riserva Foce Volturno: Leda Tonziello, quale rappresentante delle associazioni ambientaliste designata dall’associazione ENPA e Salvatore Merone, in rappresentanza delle organizzazioni professionali agricole.
La Giunta resterà in carica per cinque anni e si occuperà di: attuare gli indirizzi e le deliberazioni degli organi dell’Ente; elaborare e proporre il programma annuale e pluriennale delle attività; predisporre il bilancio, il piano finanziario e le eventuali variazioni; gestire - prosegue il comunicato - gli interventi di tutela, manutenzione e valorizzazione della Riserva; coordinare progetti, servizi, attività scientifiche ed educative legate al territorio; collaborare con Comuni, associazioni e soggetti istituzionali coinvolti; monitorare lo stato delle aree protette e proporre azioni migliorative; supportare il Presidente - si legge ancora - nelle attività gestionali e operative dell’Ente.
“Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità e con l’impegno a lavorare al meglio per il territorio. Ringrazio per la fiducia Carla Rocchi Presidente Nazionale dell’ENPA e Nicola Campomorto. Sono pronta a dare il mio contributo per una gestione efficace e condivisa della Riserva." Questo il commento di Leda Tonziello subito dopo - prosegue il comunicato - aver ricevuto l'atto di nomina, che ha anticipato "come primo step ho intenzione di convocare tutte le associazioni ambientaliste del territorio per istituire un tavolo di confronto".