Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Il videoclip “Guardate Attuorno”, tratto dal brano scritto dal cantautore Donato Capuano ed eseguito dai Pastellesse Sound Group, verrà presentato alla V Mostra Internazionale di Opere Audiovisive - si legge nel comunicato - sul Patrimonio Culturale Immateriale, in programma il 10 dicembre 2025 a Città del Messico.
La partecipazione alla rassegna è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, NGO accreditata dall’UNESCO fra le più attive nel Sud Italia, impegnata da anni nella salvaguardia e promozione delle tradizioni musicali e rituali legate al patrimonio culturale - si legge ancora - immateriale di Macerata Campania (Caserta).
La Mostra Internazionale è organizzata dal Centro Regional de Investigaciones Multidisciplinarias dell’Universidad Nacional Autonoma de Mexico (UNAM), considerata la migliore università pubblica del Messico e una delle più importanti dell’America Latina e del mondo. La location scelta per la manifestazione è la prestigiosa “Casa de la Primera Imprenta de América” dell’Universidad Autónoma Metropolitana, - si legge ancora - che è la sede della prima tipografia nel Nuovo Mondo fondata nel 1539 da Juan Pablos, un tipografo di origine italiana. E proprio in questo luogo tornerà un po’ di Italia con il brano “Guardate Attuorno”, sottotitolato in spagnolo per l’occasione con il titolo “Mira a tu alrededor”, unica opera europea - prosegue il comunicato - in lista e che avrà l’onore di rappresentare l’Italia.
«Portare il nostro patrimonio immateriale su una piattaforma internazionale significa dare visibilità a una tradizione viva, che appartiene alla nostra comunità e che riesce ad esprimersi con un linguaggio universale – afferma Vincenzo Capuano, segretario dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa – questa selezione conferma - si legge ancora - che le nostre radici culturali hanno la forza per dialogare con il mondo».
Con queste parole, Donato Capuano sintetizza lo spirito del brano: «“Guardate Attuorno” è un brano che ho scritto pensando di lasciare un testamento di valori alle mie figlie, gli stessi valori che mio padre mi ha trasmesso durante la sua esistenza. Non è solo una canzone: è un invito - si legge ancora - a non dimenticare le nostre radici, a coltivare il rispetto per la nostra terra e per la nostra storia, una celebrazione della memoria contadina, dell’identità collettiva, ma anche un inno alla responsabilità verso il passato e verso le nuove generazioni». E poi aggiunge: «Desidero ringraziare il Maestro Ciro Barbato, che ha realizzato gli arrangiamenti del brano e ne ha curato la produzione artistica.
Nella mia vita artistica il suo incontro è stato fondamentale: mi ha aperto un nuovo modo di intendere la musica e mi ha permesso di iniziare a produrre in maniera professionale». Infine, l’autore rivolge - si legge ancora - un ringraziamento speciale ai membri del gruppo: «Ringrazio di cuore tutti i componenti dei Pastellesse Sound Group, in particolare mio fratello Vincenzo Capuano e il direttore di esecuzione Nicola Castiello: siamo stati noi tre, vent’anni fa, a dare vita a questo progetto musicale, senza la loro passione, fiducia e dedizione, oggi non saremmo qui».
Il videoclip, prodotto nel 2023 per celebrare il 20° anniversario della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e pubblicato su YouTube è stato realizzato in uno dei luoghi storici più rappresentativi di Caserta, il Belvedere di San Leucio, e ha visto la partecipazione di diverse realtà culturali del territorio, tra cui l’Associazione Culturale - si legge ancora - “La Barca di Teseo” diretta da Germano Iacelli ed École d’Art et Ballet diretta da Patrizia Di Matteo, con la ballerina Chiara Nacca protagonista delle sequenze coreografiche.
L’opera unisce musica tradizionale, danza contemporanea e paesaggi identitari, offrendo un racconto innovativo del patrimonio culturale immateriale campano, un messaggio importante, in un’epoca in cui le tradizioni rischiano di essere dimenticate o appiattite, che mette in dialogo il territorio con il patrimonio vivente - si legge ancora - sottolineando l’incontro tra diverse comunità, che rafforza il rapporto tra tutela dei monumenti e quella delle tradizioni".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!