Terra dei Fuochi. Morra (Pres. Anci Campania): "Serve fondo strutturale per rigenerazione urbana aree bonificate"






Articolo pubblicato il: 05/12/2025 11:35:43

Questo il comunicato stampa diffuso da Anci Campania: "Alle misure di prevenzione e contrasto dei roghi e dello smaltimento illecito dei rifiuti è importante aggiungere ulteriori interventi finalizzati alla rigenerazione delle aree della Terra dei fuochi - si legge nel comunicato - già sottoposte a bonifica. Nasce così l’idea di chiedere l’inseririmento nella legga di Bilancio di un fondo per la rigenerazione urbana delle aree bonificate già oggetto di discariche e micro-discariche”. Lo dice Francesco Morra, presidente di Anci Campania - si legge ancora - facendo seguito alla riunione istituzionale tenutasi presso l’Episcopio di Aversa alla presenza del Prefetto di Napoli e del Prefetto di Caserta.


“ANCI Campania – ricorda Morra a nome dei sindaci campani - esprime apprezzamento per il Decreto-Legge n. 116/2025 – ‘Decreto Terra dei Fuochi’, che rafforza in modo significativo gli strumenti di tutela ambientale e di sicurezza. Si chiede - si legge ancora - comunque, necessario prevedere in sede di Legge di Bilancio l’istituzione di un fondo dedicato e strutturale per la rigenerazione urbana delle aree bonificate già interessate da discariche e micro-discariche”.

“Tale fondo – spiega Morra anche in un lettera inviata al Governo- consentirebbe di: assicurare la messa in sicurezza permanente dei siti recuperati; favorire la realizzazione di parchi, infrastrutture verdi e servizi pubblici; promuovere interventi di riuso sociale e comunitario; prevenire - si legge ancora - nuove occupazioni abusive e fenomeni di sversamento illecito”.

“ANCI Campania – conclude Morra – è disponibile a collaborare con il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Ambiente e la Struttura di Missione per la definizione dei criteri attuativi e delle priorità di intervento - si legge ancora - mettendo a disposizione il contributo tecnico e la conoscenza diretta dei territori".