Parete, IMPORTANTI NOVITA'! "Abbiamo previsto l'acquisizione a Patrimonio comunale e la ristrutturazione di 5 antiche masserie": LE ULTIME...






Articolo pubblicato il: 21/11/2017 17:31:30

"Con il presidente della Regione De Luca e i sindaci del Litorale Domitio abbiamo appena sottoscritto la convenzione del Masterplan Litorale domitio. Quello di oggi è uno straordinario tassello per il rilancio del Litorale e per ammodernare la nostra città, per creare nuove opportunità per le imprese e i giovani del nostro territorio.
Parete è stato premiato grazie allo straordinario progetto del Parco Agricolo Urbano, la rigenerazione - spiega la nota- del Centro Storico e dell’area urbana. Tra l’altro abbiamo previsto l’acquisizione a Patrimonio comunale e la ristrutturazione di 5 antiche masserie collegate tra di loro con le stradine rurali/piste ciclopedonali e connesse al Palazzo Ducale. Le masserie potranno avere le seguenti destinazioni:
Cantina sociale;
City Farm;
Maneggio parco;
Fattoria didattica del parco;
Punto vendita a km 0;
Agriturismo;
Ospitalità diffusa;
Aree picnic;
Noleggio bici;
Eventi.
Queste masserie recuperate dovranno essere affidate a cooperative di giovani, agricoltori, ristoratori, ecc.
Sarà l’occasione per recuperare queste testimonianze di architettura rurale, del paesaggio, un’attrattiva - spiega il sindaco- per visitatori esterni, spazi di vivibilità per la città e un’opportunità di lavoro per i giovani.
Inoltre sono previsti interventi di riqualificazione del centro storico, nuove strade, piste ciclabili ed agevolazioni alle imprese del nostro territorio.
Abbiamo fatto un grande lavoro di cui la nostra città può essere fiera. Siamo tra i pochissimi comuni non costieri a beneficiarne. Nelle prossime settimane organizzeremo un incontro pubblico per la presentazione di questo straordinario progetto di cambiamento della nostra città.". Lo apprendiamo dalla pagina Fb del sindaco di Parete, Gino Pellegrino.