Pozzuoli. Figliolia: "Evento sismico magnitudo 2 alle 13.11"






Articolo pubblicato il: 03/12/2021 15:49:49

Questo quanto pubblicato sulla pagina facebook del Sindaco Figliolia: 

"L’Osservatorio Vesuviano ci ha comunicato l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2,0  ± 0,3 localizzato sul fianco esterno NE della Solfatara. Il sisma si è prodotto alle 13:11, ora locale, alla profondità di 2,1 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. Come sempre, ribadiamo il divieto assoluto di avvicinamento all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura. -Si legge nella nota- Da una prima ispezione effettuata nell’area epicentrale da parte della Polizia Locale non sono stati rilevati effetti significativi né sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione all’Ufficio di Protezione Civile. -Si legge nella nota- Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/). Ricordiamo alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde a giallo attivando contestualmente il primo livello di fase operativa (fase di attenzione). -Si legge nella nota- L’attivazione della fase operativa di attenzione ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione. Insieme all’ufficio di Protezione Civile seguiamo in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso."

RUOTA IL TELEFONO PER VEDERE BENE