Questo il comunicato diffuso dalla Reggia di Caserta: "Domenica 8 febbraio alle ore 16 c’è il Gran Ballo di Carnevale alla Reggia di Caserta.
Avvolti dalla magia del Vestibolo superiore, i visitatori della Reggia di Caserta - si legge - faranno un viaggio nel tempo per essere spettatori di corti danzanti in abiti ottocenteschi.
Nel valorizzare la tradizione dei festeggiamenti carnevaleschi, l’Associazione Culturale APS Società di Danza Napoli e Caserta, diretta dal Maestro Lucio Martino, ricrea un'atmosfera di festa a corte con balli e coreografie filologicamente ricostruite sulle note di romantici valzer, quadriglie, mazurke, polke, galop e contraddanze.
Il Gran Ballo di Carnevale, con un repertorio - prosegue - dalla migliore tradizione operistica europea, offre al visitatore del museo l'esperienza immersiva in un’epoca, quella della seconda metà del XIX secolo, per farne rivivere e reinterpretare insieme i rituali di svago e divertimento nelle società di corte.
Il pubblico museale è invitato a entrare nell’atmosfera festosa del Gran Ballo di Carnevale, accompagnato dalla descrizione di aspetti e valori della danza e della cultura del tempo.
La partecipazione all’evento - continua la nota - è inclusa nel costo ordinario del biglietto/abbonamento al Museo.
L’iniziativa rientra tra le attività selezionate dal Comitato Scientifico del Museo nell’ambito del Bando di Valorizzazione Partecipata".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!