Decine i messaggi che in questi ultimi giorni ci sono arrivati in redazione, relativamente al futuro dell'ambulatorio di cure continue a Trentola Ducenta. Facciamo una premessa, da giornalisti, quando scriviamo qualcosa lo facciamo informandoci preventivamente e cercando di arrivare alla fonte principale che può delucidarci e darci poi la possibilità di informarvi. Per intenderci, noi non pubblichiamo in base al vox populi ma chiamiamo i diretti interessati per capire ogni tipo di situazione, dopodichè scriviamo e lo facciamo senza polemiche nei confronti di nessuno.
Veniamo ora all'ambulatorio. Da notizie raccolte dalla nostra redazione, provenienti da fonti molto attendibili, la struttura medica che sorge in via Circumvallazione a Trentola Ducenta è provvisoria per l'assistenza che attualmente fornisce. Vi spieghiamo meglio: quando arrivarono i fondi del PNRR la politica si riunì per redigere un programma relativamente alla costruzione di Ospedali di comunità e Case di comunità su tutto il territorio regionale, naturalmente anche per la provincia di Caserta. Una volta stabilito, si è proceduto a trasferire il piano alle Asl di riferimento che stanno semplicemente attuando ciò che era stato consegnato loro. Di conseguenza, l'Asl di Caserta sta aprendo diverse Case di comunità in Terra di Lavoro. E recentemente ha aperto la Casa di comunità a Frignano.
L'ambulatorio di Trentola Ducenta era stato aperto un anno fa con questa tipologia di servizi che offre solo in attesa che venissero aperte le porte a Frignano. Dunque avrebbe già dovuto chiudere per l'assistenza sanitaria che fornisce attualmente. L'Asl, venendo incontro alle esigenze dei cittadini del territorio, ha deciso di tenere aperto anche l'ambulatorio di Trentola, ma solo in attesa dell'inaugurazione dell'Ospedale di comunità a San Marcellino e di una nuova Casa di comunità a Parete (tempi previsti tra aprile e giugno 2026). Questa è la situazione dal punto di vista strategico, messa in campo dalla politica e non dall'Azienda sanitaria locale, per cui era la politica a dover avvertire la popolazione di questi cambiamenti, decisi anni fa, e comunicare alla stessa la provvisorietà dell'ambulatorio di Trentola, città tra le più popolose del comprensorio, che resterà senza Ospedale di comunità e Casa di comunità.
Il futuro dell'ambulatorio di cure continue a via Circumvallazione? La direzione strategica dell'Asl deciderà cosa fare, d'accordo con il Presidente della Regione Fico che ha avocato a se la sanità in regione.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!