Villa di Briano. Furto alla casa comunale. Uffici chiusi oggi e domani






Articolo pubblicato il: 09/10/2025 17:14:23

Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Villa di Briano Luigi Della Corte: "Un episodio molto grave è accaduto questa notte presso la nostra casa comunale. Rompendo la grata in ferro della finestra che affaccia nel cortile, Ignoti si sono introdotti all’interno della sede municipale, provocando ingenti danni. Hanno sottratto - si legge nel pot - prevalentemente, personal computer e l’apparecchio modem che fornisce il collegamento alla rete internet, senza portare via null’altro.
 
 
All’apertura, ci siamo trovati di fronte, però, a porte devastate, carte sparse sul pavimento e tanti oggetti rovistati. Immediatamente è intervenuto il reparto della scientifica dei carabinieri che ha provveduto, fino a poco fa - si legge ancora - ad effettuare le necessarie rilevazioni. Gli stessi carabinieri hanno preso in visione le immagini di diverse telecamere ubicate in diversi punti del paese, che hanno individuato l’autovettura utilizzata - prosegue il post - per il raid e che hanno ripreso i malviventi spostarsi per le strade del nostro comune.
 
 
Ci auguriamo che queste persone, anche grazie all’ausilio di questi elementi, possano essere assicurati alla giustizia il prima possibile. Non nascondiamo la delusione per quanto accaduto, ma tutto questo, neanche questo, ci fermerà. Oggi la nostra amministrazione è alle prese con tanti progetti, frutto di anni di pianificazione, che garantirà - si legge ancora - al nostro territorio un notevole sviluppo.
 
 
Nei prossimi giorni, chiederemo al Prefetto di Caserta di riunire un tavolo per l’ordine e la sicurezza, in ragione dei numerosi episodi di furti ed effrazione che si sono intensificati negli ultimi tempi, cui la stessa comunale è rimasta vittima. Ringraziamo il dirigente scolastico Emelde Melucci per la vicinanza espressa e per la sua tempestiva disponibilità - si legge ancora - a rendere al nostro servizio una postazione computerizzata, in attesa del ripristino di quelle in dotazione al comune.
 
Ringraziamo, inoltre, tutti i carabinieri accorsi sul posto per l’intenso lavoro svolto finora.
Purtroppo - conclude il post - siamo costretti a chiudere al pubblico gli uffici comunali per le giornate di oggi, 09.10.2025 e domani, 10.10.2025".