Al carcere di Aversa detenuti in campo per 'Fair play per la libertà'






Articolo pubblicato il: 23/06/2026 09:36:37

Questo parte del comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Giovedì 25 giugno 2026, alle ore 10.00, presso la Casa di Reclusione "Filippo Saporito" di Aversa, si terrà la manifestazione sportiva “Fair Play per la Libertà – Lo sport che unisce, il rispetto che libera” - si legge nel comunicato -  una partita triangolare che vedrà scendere in campo la squadra dei detenuti dell’istituto, la rappresentativa di Teleclub Italia e la squadra dell’Amministrazione Comunale di Aversa.

L’iniziativa è promossa dal Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale della Provincia di Caserta, Don Salvatore Saggiomo, in collaborazione - si legge ancora - con la Direzione dell’Istituto Penitenziario, il Capo Area Educativa Dott. Angelo Russo e la Pastorale Carceraria coordinata da Don Vincenzo Verde.

L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport come strumento di inclusione, dialogo, rispetto reciproco e crescita personale, favorendo momenti di incontro tra il mondo esterno e la realtà penitenziaria. Saranno presenti - si legge ancora - rappresentanti delle istituzioni civili e politiche, tra cui il Senatore Luigi Nave, il Presidente della Provincia di Caserta, Ing. Anacleto Colombiano, il Consigliere Regionale Marco Villano e il Sindaco di Aversa, Francesco Matacena".