Articolo pubblicato il: 23/06/2026 10:27:55
Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Casapulla Ferdinando Bosco: "È stata inaugurata la Casa delle Associazioni, una nuova struttura pensata per diventare punto di riferimento per il mondo associativo locale e luogo di incontro, confronto e progettazione condivisa. L'iniziativa rappresenta un importante passo avanti nel sostegno alle realtà che operano quotidianamente sul territorio - si legge nel post - nei settori del sociale, della cultura, dello sport e del volontariato, offrendo loro uno spazio comune nel quale sviluppare attività e iniziative a beneficio dell'intera comunità.
Alla cerimonia inaugurale sono state invitate tutte le associazioni del territorio e i rispettivi associati. Presenti, tra gli altri, il vicesindaco Mimmo Carrillo, gli assessori Maria Sorbo, Assessore Santina Santorellli e Gianluca Sarogni, oltre al consigliere delegato - si legge ancora - all'associazionismo Francesco Sorbo.
La Casa delle Associazioni ospita gratuitamente alcune realtà associative del territorio che hanno manifestato il proprio interesse attraverso apposita domanda e che hanno seguito l'iter amministrativo previsto dal Comune per l'assegnazione degli spazi. Le associazioni assegnatarie sono il Centro Anziani, Casapulla Online, l'associazione Reduci e Combattenti - prosegue il post - gli Amici di Padre Pio, TCE Therapy Center, La Fenice e Siamo Casapulla.
Un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto è stato svolto dall'assessore Maria Sorbo, che ha seguito con impegno tutte le fasi necessarie affinché l'iniziativa potesse concretizzarsi e diventare una risorsa stabile per il territorio. «Si tratta di un risultato importante per Casapulla – dichiara l'assessore Maria Sorbo –. Finalmente le associazioni possono contare su una sede condivisa, un luogo aperto alla partecipazione e alla collaborazione. Questa struttura nasce per valorizzare il lavoro di quanti - si legge ancora - con passione e spirito di servizio, contribuiscono ogni giorno alla crescita sociale, culturale e sportiva della nostra comunità».
Soddisfazione è stata espressa anche dall'amministrazione comunale, che considera la Casa delle Associazioni uno strumento fondamentale per rafforzare il tessuto associativo cittadino e favorire una sempre maggiore partecipazione alla vita pubblica. La nuova struttura - prosegue il post - si candida così a diventare un laboratorio permanente di idee, progetti e iniziative condivise, al servizio delle associazioni e dell'intera comunità casapullese".