Articolo pubblicato il: 23/06/2026 12:01:49
Questo il post pubblicato ieri sulla pagina Facebook 'Comune di Santa Maria a Vico - Ufficio Comunicazione':
"Avviso pubblico rivolto ai medici veterinaria per l'attuazione di un Piano di sterilizzazione dei cani di proprietà
L’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Vico ha avviato le procedure per l’attuazione di un Piano di sterilizzazione dei cani di proprietà, ai sensi dell’art. 51 del Regolamento Regionale Campania n. 1/2021. L’iniziativa, che sarà realizzata previa concessione - si legge nel post - del contributo regionale, è finalizzata al controllo delle nascite dei cani di proprietà, alla prevenzione del randagismo e alla promozione del possesso responsabile degli animali d’affezione.
A tal fine il Comune ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta ai medici veterinari liberi professionisti interessati ad aderire al Piano. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il giorno 7 luglio 2026, secondo le modalità indicate - si legge ancora - nell’avviso pubblico disponibile nella sezione “Avvisi” del sito istituzionale.
Una volta conclusa la fase di individuazione dei medici veterinari aderenti e ottenuto il contributo regionale previsto dalla normativa vigente, l’Amministrazione Comunale procederà alla pubblicazione di un apposito avviso pubblico rivolto ai cittadini residenti - si legge ancora - finalizzato alla partecipazione al Piano di sterilizzazione.
Il Sindaco Andrea Pirozzi ha dichiarato: “Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale intende promuovere politiche concrete di prevenzione del randagismo e di tutela del benessere animale, favorendo una maggiore responsabilizzazione dei proprietari e una corretta convivenza tra uomo e animale; ringrazio fin d’ora il Comando di Polizia Municipale - prosegue il post - per il lavoro che sta svolgendo nella predisposizione e nella gestione delle attività amministrative connesse al piano di sterilizzazione”.
Il consigliere Davide Pascarella ha rimarcato: “L’avvio di questo percorso rappresenta un importante strumento di prevenzione e di gestione del fenomeno del vagantismo animale. Ringraziamo fin da ora i professionisti - si legge ancora - che vorranno aderire all’iniziativa e collaborare con il Comune per la realizzazione del Piano".