Cammini d'Italia. On. Cerreto (FdI): "Grazie al mio Odg, valorizzate fonti acque dolci e minerali"






Articolo pubblicato il: 22/01/2026 11:32:35

Questo il comunicato stampa diffuso dal On. casertano Marco Cerreto (FdI):

"Cammini d'Italia, Cerreto (FdI): Grazie a mio OdG valorizzate fonti acque dolci e minerali

"L'approvazione dell'ordine del giorno legato alla Proposta di Legge sui Cammini d'Italia, che ho presentato e che è stato approvato dalla Camera, rappresenta un risultato concreto e positivo per i territori - si legge nel comunicato - e in particolare per la Campania, una regione straordinariamente ricca di fonti d’acqua di rilievo nazionale come il parco delle sorgenti di Riardo, di Pratella, le fonti del Lete, le sorgenti del Torano e del Maretto - si legge ancora - a Piedimonte Matese, Fontanafredda a Roccamonfina, a quelle dei Monti Tifatini a Caserta.

Con questo atto vengono così inclusi anche i percorsi legati alle fonti di acqua dolce e alle acque minerali che potranno essere inserti nella banca dati del ministero del turismo. Si tratta di itinerari che hanno - prosegue il comunicato - un valore paesaggistico, storico e culturale profondo, spesso poco conosciuti, ma intimamente legati all’identità delle comunità locali e alla storia degli insediamenti umani.

La Campania, con le sue sorgenti, le aree interne, i cammini rurali e montani connessi all’acqua, può trarre grandi benefici da questa impostazione. Penso alle opportunità concrete per il turismo lento e sostenibile - si legge ancora - per la valorizzazione delle aree interne e per uno sviluppo diffuso che mette al centro il territorio, il paesaggio e le tradizioni e la correlazione di questi con l'acqua, elemento vitale per eccellenza che vede la luce, appunto, nelle numerose fonti cui tutti siamo legati.

L’approvazione del mio OdG impegna il Governo a guardare con attenzione a queste realtà, sostenendone il riconoscimento e la valorizzazione. Ancora una volta, quindi, il Governo guidato da Giorgia Meloni - si legge ancora - si dimostra sensibile alle necessità territoriali e a valorizzare le identità collettive. È un ulteriore passo nella direzione giusta per promuovere un modello di sviluppo che tutela le risorse naturali, rafforza l’identità dei territori e crea nuove occasioni di crescita, a partire proprio da regioni come la Campania, dove l’acqua è da sempre un elemento distintivo e strategico". È quanto dichiara Marco Cerreto - prosegue il comunicato - deputato campano di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura".

Questo il provvedimento assunto dalla Camera dei Deputati su proposta dell'On. Cerreto: La Camera, premesso che: la proposta di legge in esame A.C. 1805 reca «Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d'Italia»; all'articolo 1 - si legge - si prevede che «La Repubblica promuove e valorizza i cammini, anche comprensivi delle vie d'acqua fluviali e marine, delle lagune e dei laghi, quali itinerari di rilievo europeo, nazionale o regionale, percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce e sostenibile, senza l'ausilio di mezzi a motore - si legge ancora - articolati in tappe giornaliere, che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, di valorizzazione degli attrattori culturali, storici, artistici, religiosi, linguistici, paesaggistici, enogastronomici e sportivi nonché di sviluppo turistico dei territori interessati»; il territorio nazionale è storicamente caratterizzato dalla presenza di un'ampia e diffusa rete di fonti - si legge ancora - di acqua dolce e di acque minerali, che se pur non connessi alle acque fluviali e marine, sono spesso legate a percorsi di assoluto interesse paesaggistico, ambientale e culturale, costituendo, nel corso dei secoli, punti di riferimento per insediamenti umani, percorsi rurali e montani, nonché elementi identitari delle comunità locali; l'inclusione di tali cammini nell'ambito della proposta di legge in esame agevolerebbe il riconoscimento e la promozione dei cammini d'Italia di itinerari legati alle fonti idriche naturali, impegna il Governo- si legge ancora - a valutare l'opportunità di promuovere, in coerenza con le finalità della legge richiamata in premessa, l'inclusione dei cammini connessi alle fonti di acqua dolce e alle acque minerali, quali itinerari di rilevante valore paesaggistico, storico, culturale e identitario, sostenendone il riconoscimento e la valorizzazione nell'ambito delle politiche di turismo lento, sostenibile e diffuso. 9/1805-A/8. Cerreto".