Carinaro. "Ricettazione e possesso di banconote contraffatte". Due persone nei guai






Articolo pubblicato il: 29/01/2026 11:04:10

Questo parte del comunicato stampa diffuso dai Carabinieri:

"CARINARO (CE). OPERAZIONE DEI CARABINIERI: SEQUESTRATI 98MILA EURO IN CONTANTI E BANCONOTE FALSE, DUE PERSONE DENUNCIATE

Nel corso del tardo pomeriggio di ieri, 28 gennaio 2026, a Carinaro, i Carabinieri della Stazione di Gricignano di Aversa a conclusione di un’attività investigativa condotta di iniziativa e svolta in collaborazione con il Nucleo Operativo Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Napoli - si legge nel comunicato - hanno portato a termine un’operazione finalizzata al contrasto dei reati economico-finanziari.

Al termine degli accertamenti, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria due uomini,  (...) per i reati di ricettazione e possesso di banconote contraffatte.

Nel corso delle perquisizioni personali e domiciliari, i Carabinieri hanno rinvenuto nella disponibilità dei due una ingente somma di denaro contante, pari a circa 98.000 euro in banconote di vario taglio, della quale non è stata fornita alcuna giustificazione circa la provenienza. Nel medesimo contesto è stata inoltre sequestrata la somma di 550 euro in banconote - si legge ancora - risultate contraffatte a seguito dei primi riscontri tecnici.

Il denaro rinvenuto, unitamente ai telefoni cellulari in uso ai denunciati, è stato sottoposto a sequestro per il successivo deposito presso il Fondo Unico Giustizia e per essere sottoposto a ulteriori - si legge ancora - analisi di natura forense. Le indagini sono tuttora in corso al fine di ricostruire l’esatta provenienza del denaro e verificare eventuali ulteriori responsabilità. L’Autorità Giudiziaria è stata subito informata dai Carabinieri della Stazione di Gricignano di Aversa".