Referendum di marzo. Ad Aversa si costituisce l'Albo Temporaneo degli scrutatori






Articolo pubblicato il: 29/01/2026 11:25:59

Lo apprendiamo dal sito del Comune di Aversa: "Si avvisano gli elettori del Comune di Aversa, in possesso dei requisiti di idoneità per la carica di Presidente e Scrutatore di Seggio Elettorale, che è possibile manifestare la propria disponibilità - si legge - a subentrare come Presidente di Seggio Sostituto o Scrutatore di Seggio Sostituto in occasione delle prossime Consultazioni per il Referendum previsto per i giorni 22 e 23 mazo 2026.

Caratteristiche dell'Albo Temporaneo: Validità Limitata: L'iscrizione a questo elenco è temporanea e vincolata esclusivamente ai comizi elettorali del 22 e 23 marzo 2026. Nessun Diritto Acquisito: L'inserimento in questo elenco non costituisce in alcun modo - si legge ancora - iscrizione all'Albo ordinario dei Presidenti o Scrutatori di Seggio Elettorale.

Come funziona: Gli elettori interessati ad essere inseriti nell'albo temporaneo dovranno inviare il Modello di Domanda di iscrizione (allegato al presente Avviso), inserendo lo stesso oggetto indicato nella stessa, al fine - si legge ancora - di manifestare la propria disponibilità a coprire la carica di Presidente o Scrutatore di Seggio Sostituto per le elezioni referendarie del 22-23 marzo 2026.

Si raccomanda agli interessati di compilare la domanda con estrema precisione e di indicare un recapito telefonico sempre attivo per eventuali comunicazioni. In data 21 marzo 2026, in sede di costituzione dei seggi elettorali, qualora si verifichi la rinuncia o l'indisponibilità di uno o più Presidenti nominati dalla Corte d'Appello di Napoli o difficoltà nel rimpiazzo di Scrutatori, si procederà alla loro sostituzione attingendo dall'albo temporaneo in ordine - si legge ancora - cronologico di iscrizione allo stesso con contatto telefonico per preventiva accettazione e scorrimento in caso di rinuncia o non risposta del soggetto contattato.Il Sindaco procederà pertanto alla sostituzione dei Presidenti con Decreto di nomina in via sostitutiva".