Questo parte del post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Capua Adolfo Villani: "Mi segnala il comando dei Vigili che dopo i primi due giorni la situazione del traffico a Porta Roma è molto migliorata, (...). Con questo non vogliamo dire - si legge nel post - che il problema è stato risolto.
Non ci sfugge che le scuole sono chiuse e che al bivio per Brezza si continuano a formare delle file. Come è noto abbiamo avuto un finanziamento di 3 milioni di euro per rifare tutta la ex nazionale. Siamo in attesa del decreto definitivo e subito dopo avvieremo la gara d'appalto. Contiamo di poter realizzare - si legge ancora - in fase di affidamento dei lavori (saranno necessari dei mesi) delle rotonde nei punti critici che certamente potranno contribuire a migliorare ulteriormente la situazione.
Ovviamente negli orari critici è possibile la formazione di code. Capua ha bisogno di una tangenziale ed è stato un errore quando il comune decise di rinunciarvi a causa di una petizione firmata da molti cittadini. Abbiamo posto - prosegue il post - al nuovo assessore regionale alla viabilità, che è stato presente il giorno della riapertura, l esigenza di proporre nel prossimo accordo di programma tra Regione e Ministero delle infrastrutture, la progettazione del prolungamento della tangenziale di Napoli fino ai due caselli sull'A1 di Santa Maria e di Capua.
È chiaro che si tratta di un opera che richiederà qualche decenni tra progettazione, ricerca dei finanziamenti e realizzazione. Rimane pertanto fondamentale continuare a vietare il passaggio del traffico pesante nel centro urbano. Divieto imposto dalla viabilità urbana e non certo dalle condizioni - si legge ancora - del ponte nuovo che come dimostrato dalle prove di carico è in grado di sopportare il passaggio di mezzi con tonnellaggio anche maggiore di quello autorizzato delle 36 tonnellate che consente il passaggio di autoarticolati a tre assi assolutamente non compatibili, invece, con la realtà della viabilità urbana.
Nel frattempo bisogna fare il possibile per attenuare il problema del traffico nelle strade di porta Roma e della variante del centro storico. Il comando in ogni caso continuerà a monitorare l andamento del traffico - prosegue il post - per tutta la fase sperimentale. Prenderemo poi decisioni definitive su segnaletica e piano del traffico alla luce si una attenta valutazione dell'esperienza dei prossimi giorni".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!