Caserta. Referendum sulla Giustizia. Forza Italia avvia la mobilitazione






Articolo pubblicato il: 22/01/2026 10:22:39

Questo il comunicato stampa diffuso da Luigia Martino (FI) Caserta:

"Referendum sulla Giustizia, Forza Italia: al via il Comitato per il Sì. Luigia Martino: “Da Caserta una mobilitazione per una giustizia più equa e garantista”

Forza Italia presenta in Campania il Comitato regionale per il Sì al referendum sulla Giustizia, chiamato a coordinare iniziative e mobilitazione sul territorio in vista del voto del 22 e 23 marzo. La conferenza stampa - si legge nel comunicato - di presentazione si terrà giovedì 22 gennaio alle ore 15.30, a Napoli, presso l’hotel De Bonart Naples, in Corso Vittorio Emanuele 133.

L’appuntamento segna l’avvio ufficiale del lavoro politico di Forza Italia sul tema della Giustizia in Campania, con l’obiettivo di portare il confronto non solo tra gli addetti ai lavori ma anche nel dibattito pubblico. Nel corso dell’incontro verranno illustrate - si legge ancora - le iniziative che il Comitato regionale del Sì metterà in campo nelle prossime settimane e le ragioni politiche di una battaglia che Forza Italia considera centrale per rafforzare le garanzie dei cittadini, l’equilibrio tra i poteri dello Stato e la credibilità del sistema giudiziario.

«Come responsabile provinciale del Dipartimento Giustizia di Forza Italia in provincia di Caserta, ritengo che questo appuntamento rappresenti un momento fondamentale per riaffermare una cultura autenticamente garantista – dichiara Luigia Martino –. Nei nostri territori - prosegue il comunicato - la giustizia non è un tema astratto, ma incide quotidianamente sulla vita delle famiglie, delle imprese e dei professionisti. Serve una riforma che tuteli i diritti, riduca gli abusi e restituisca fiducia nello Stato di diritto».

«In provincia di Caserta – prosegue – siamo già al lavoro per organizzare incontri pubblici, momenti di confronto con avvocati, amministratori locali e cittadini, oltre a iniziative informative nei comuni del territorio. L’obiettivo - si legge ancora - è spiegare con chiarezza le ragioni del Sì e costruire una partecipazione consapevole in vista del voto referendario».

«Il referendum del 22 e 23 marzo è una straordinaria occasione di democrazia diretta – conclude – e Forza Italia intende essere protagonista di una mobilitazione seria, responsabile e radicata, capace di portare la voce dei territori, a partire da Caserta - prosegue il comunicato - nel dibattito nazionale sulla giustizia».

All’incontro con i giornalisti, insieme al segretario e ai dirigenti regionali del partito, sarà presente il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto - si legge ancora - che interverrà sul significato della consultazione referendaria e sulle motivazioni del Sì".