Il direttore dell'Asl di Caserta Antonio Limone premiato dall'Ordine dei Medici Veterinari di Napoli






Articolo pubblicato il: 22/06/2026 11:26:39

Questo il post Facebook del direttore dell'Asl di Caserta, Antonio Limone: "Essere premiato dall’Ordine Medici Veterinari Napoli è per me un grande prestigio, ma ricevere questo riconoscimento dall’Onorevole Loredana Raia rappresenta un valore aggiunto che mi riempie di orgoglio. La motivazione, "Scienza, coscienza e amore per la professione", tocca il cuore di un impegno che condivido con tutta la nostra comunità.

Oggi non basta implementare i progetti del PNRR per le case di comunità e i dipartimenti di prevenzione; la vera sfida è saper raccontare e divulgare alla pubblica opinione il valore del nostro lavoro. Durante le gravi crisi alimentari, abbiamo compreso quanto la comunicazione sia fondamentale: la scienza deve farsi divulgazione, in stretta sinergia con l'Università.

Il concetto di One Health non può rimanere uno slogan ministeriale o una modifica costituzionale priva di contenuti pratici. È una rivoluzione culturale straordinaria che unisce uomo, animali e ambiente, superando il mero approccio custodiale.

Se la veterinaria italiana non si fa carico di trasferire questa consapevolezza nella società, la partita è persa.

Ringrazio di cuore il Presidente dell’OMV Napoli, Benedetto Neola, tutte le istituzioni presenti e i colleghi medici veterinari.

Grazie a tutti per questo momento emozionante che mi spinge a continuare questo percorso comune con rigore e passione".