Lo Speedcubing sbarca a Casagiove. Al Palazzetto dello sport prima gara ufficiale dell'anno






Articolo pubblicato il: 21/01/2026 18:02:52

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Casagiove:
 
"CASAGIOVE INAUGURA IL 2026 DELLO SPEEDCUBING: AL PALAZZETTO DELLO SPORT LA PRIMA GARA UFFICIALE DELL’ANNO
 
Sarà Casagiove ad aprire ufficialmente la stagione 2026 delle competizioni di speedcubing in Italia. Nei giorni 24 e 25 gennaio 2026, il Palazzetto dello Sport di Casagiove ospiterà la prima gara ufficiale dell’anno riconosciuta dalla World Cube Association - si legge nel comunicato - (WCA), portando in città atleti, appassionati e famiglie da tutta la Penisola.
 
L’evento, organizzato da Cubing Italy, associazione culturale attiva da oltre quindici anni nella promozione del Cubo di Rubik e delle competizioni di speedcubing su scala nazionale, si svolgerà con il patrocinio - si legge ancora - morale del Comune di Casagiove. Un sostegno fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Giuseppe Vozza, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa sin dalle fasi iniziali.
 
«Siamo orgogliosi – dichiara il Sindaco Giuseppe Vozza (in foto ndr) – che Casagiove sia scelta come sede della prima competizione ufficiale dell’anno. È un evento che valorizza i giovani, promuove lo sport della mente e conferma la nostra città come luogo - si legge ancora - aperto all’innovazione, alla cultura e alle nuove forme di aggregazione».
 
Alla competizione parteciperanno circa settanta giovani atleti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in numerose discipline ufficiali, tra cui 2x2, 3x3, Pyraminx, Skewb, Square-1 e molte altre. Per i partecipanti - prosegue il comunicato - si tratta di un appuntamento particolarmente significativo: la prima tappa della nuova stagione agonistica rappresenta un momento di confronto, socialità e crescita personale e sportiva.
 
Oltre all’aspetto competitivo, la manifestazione intende valorizzare i principi che caratterizzano lo speedcubing: rispetto dell’avversario, spirito di gruppo, condivisione e sana competizione. Il celebre Cubo di Rubik, infatti, non è solo un rompicapo, ma un vero e proprio sport della mente, capace di unire logica - si legge ancora - concentrazione e velocità, coinvolgendo persone di ogni età.
 
«L’obiettivo – spiega il promotore Giovanni Piscitelli, 14 anni – è far conoscere al territorio casertano una disciplina ancora poco nota ma estremamente appassionante. Risolvere il cubo non significa essere “superdotati” o nerd: bastano curiosità e voglia di mettersi in gioco. Entrare in questa community - si legge ancora - mi ha permesso di viaggiare, conoscere nuovi amici e fare esperienze importanti».
 
La missione di Cubing Italy è proprio quella di favorire la crescita e la diffusione dello speedcubing, disciplina che consiste nel risolvere puzzle meccanici nel minor tempo possibile, attraverso l’organizzazione di gare e dimostrazioni su tutto il territorio nazionale. La manifestazione, aperta al pubblico, rappresenta un’occasione preziosa per curiosi, appassionati e famiglie per scoprire da vicino un mondo in continua espansione, dove talento, passione e valori positivi - prosegue il comunicato - si incontrano, con Casagiove protagonista assoluta dell’inizio del 2026 sportivo".