Questo il comunicato stampa diffuso da Luigia Martino (FI) Caserta:
"GIUSTIZIA, PNRR: MARTINO (FI), “NECESSARIO VALORIZZARE LE PROFESSIONALITÀ GIÀ FORMATE NEGLI UFFICI GIUDIZIARI”
Roma – Si è svolto oggi, presso la Camera dei Deputati, un incontro istituzionale dedicato al tema della stabilizzazione del personale precario impiegato negli uffici giudiziari nell’ambito dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). All’iniziativa ha preso parte Luigia Martino, responsabile provinciale del Dipartimento Giustizia di Forza Italia Caserta - si legge nel comunicato - insieme a una delegazione di lavoratori precari del comparto Giustizia.
Il confronto si è inserito nel più ampio dibattito attualmente all’attenzione del Parlamento e del Ministero della Giustizia, volto a individuare soluzioni normative e organizzative capaci di valorizzare le professionalità già formate - si legge ancora - e di garantire continuità operativa agli uffici giudiziari.
«Il tema della stabilizzazione del personale PNRR – ha dichiarato Luigia Martino – rappresenta una priorità non solo per i lavoratori coinvolti, ma per l’intero sistema Giustizia. Parliamo di professionalità che hanno maturato competenze specifiche - prosegue il comunicato - e che oggi svolgono un ruolo strategico nel funzionamento degli uffici giudiziari. È necessario individuare percorsi che tengano conto dell’esperienza acquisita e offrano certezze occupazionali».
Nel corso della giornata è stata riscontrata disponibilità al dialogo da parte delle istituzioni. In particolare, l’on. Pino Bicchielli ha manifestato attenzione alla problematica, impegnandosi a rappresentare le istanze dei lavoratori nelle sedi competenti. Positivo - si legge ancora - anche l’incontro con l’on. Pietro Pittalis, con il quale si è svolto un confronto diretto sullo stato dell’iter e sulle prospettive future.
«Ho registrato ascolto e apertura – ha aggiunto Martino – elementi fondamentali per costruire un percorso serio e responsabile. Continuerò a farmi portavoce delle legittime richieste dei precari della Giustizia, mantenendo un dialogo costante con il Parlamento - si legge ancora - e con il Ministero, affinché si arrivi a soluzioni strutturali in grado di valorizzare il lavoro svolto in questi anni». La presenza a Montecitorio, conclude Martino, «rappresenta solo un primo passo di un impegno che proseguirà con attenzione, rigore istituzionale e spirito di servizio".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!