Questo il comunicato stampa diffuso dalla Direzione regionale dei Musei nazionali Campania: "La Direzione regionale Musei nazionali Campania aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che, in occasione della Festa della Repubblica e dell’80° anniversario - si legge nel comunicat - della nascita della Repubblica italiana, prevede l’apertura gratuita dei luoghi della cultura statali.
Numerosi musei e siti afferenti alla Direzione osserveranno aperture straordinarie nelle giornate di lunedì 1° e martedì 2 giugno, con differimento del consueto giorno di chiusura settimanale, al fine di consentire la visita durante il ponte festivo. Anche l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere partecipa all’iniziativa, con l’obiettivo di favorire - si legge ancora - la più ampia partecipazione del pubblico alla conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale del territorio, e, per agevolare ulteriormente la fruizione nel periodo festivo, osserverà un’apertura straordinaria lunedì 1° giugno, con conseguente slittamento del giorno di chiusura settimanale - prosegue il comunicato - a mercoledì 3 giugno.
Nel corso dell’intera giornata di martedì 2 giugno sarà quindi possibile visitare gratuitamente l’Anfiteatro Campano e il Museo dei Gladiatori, tra i complessi archeologici più rappresentativi della Campania antica, che saranno aperti dalle ore 9.00 alle 19.30 - si legge ancora - (ultimo ingresso alle 18.30).
“La Festa della Repubblica rappresenta un momento importante di condivisione dei valori culturali e civili del nostro Paese. L’apertura gratuita del 2 giugno vuole essere un’occasione per invitare cittadini e visitatori a riscoprire un patrimonio identitario straordinario - si legge ancora - simbolo della storia e della memoria del territorio di Santa Maria Capua Vetere”, così il direttore dell’Anfiteatro Campano, Antonella Tomeo commenta l’apertura".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!